Hockey NHL

Hockey NHL, regular season: Chicago e Columbus volano ai playoff. Crosby hat-trick

United Center, Chicago - Foto Sportface.it

Due verdetti importanti al termine della domenica di National Hockey League. Chicago Blackhawks e Columbus Blue Jackets conquistano il pass per la Stanley Cup. Sidney Crosby raggiunge la quota delle 40 reti in stagione.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

CLICCA QUI PER VEDERE LE SQUADRE QUALIFICATE AI PLAYOFF

I Chicago Blackhawks centrano la qualificazione ai playoff per il nono anno di fila raggiungendo la quota dei 99 punti ed un vantaggio di +7 a capo della Central Division. Decisivo il successo sui Colorado Avalanche per 6-3 dove i padroni di casa son riusciti a siglare ben 5 reti nel terzo periodo tra cui figura la doppietta di capitan Jonathan Toews che raggiunge le 20 reti stagionali per il decimo anno di fila in NHL. Estende il winning-streak personale Scott Darling che vince il sesto match consecutivo mantenendo una media salvataggi pazzesca del 95,1%.

Serata storica anche per i Columbus Blue Jackets che si son assicurati la terza partecipazione alla Stanley Cup nella storia della franchigia. Obiettivo 100 punti raggiunto dalla banda di coach John Tortorella che è riuscita a conquistare la matematica certezza in trasferta a Newark. Settimo successo di fila per il goalie russo Sergei Bobrovsky che chiude la partita con ben 35 salvataggi. I Blue Jackets, nel risultato di 4-1, son riusciti a segnare due penalty-shot, un shorthanded goal ed un empty-net goal.

Sidney Crosby stende i Florida Panthers nella vittoria per 4-0 dei Pittsburgh Penguins. Il capitano della franchigia Stanley Cup Champion sigla il terzo “natural hat-trick” della carriera superando Jaromir Jagr e Evgeni Malkin e portandosi a -2 da Mario Lemieux. Grazie alle tre reti rifilate ai Cats, inoltre, Crosby ha raggiunto la quota delle 40 reti stagionali per la seconda volta in carriera. Per i Penguins arriva la settima vittoria negli ultimi 9 match (7-1-1).

  • Pazzesco match al MTS Centre fra i Winnipeg Jets ed i Minnesota Wild. I padroni di casa strapazzano gli avversari e nei primi 24 minuti di gara costruiscono un vantaggio di quattro reti. Dalla seconda metà del secondo periodo gli ospiti pareggiano l’incontro con un super Chris Stewart che trascina i compagni con una doppietta. I canadesi, ad inizio terza frazione, decidono di sostituire uno spento Connor Hellebuyck mettendo Michael Hutchinson nel net. Scelta giusta da parte di Winnipeg che mantiene la porta inviolata negli ultimi 20′ e riesce a segnare il definitivo 5-4 con Josh Morrissey. Da segnalare il traguardo dei 500 punti raggiunto dal capitano Blake Wheeler.
  • Brian Elliott raggiunge Mike Vernon con l’undicesima vittoria consecutiva con la maglia dei Calgary Flames. I canadesi hanno sconfitto i californiani per 5-2 venendo trascinati da Johnny Gaudreau e Sean Monahan (entrambi 1G, 2A).
  • Back-to-back vittorioso per i Montreal Canadiens che sconfiggono nuovamente gli Ottawa Senators questa volta per 4-1. Decisiva la rete del difensore Jordie Benn al 17° del primo periodo.
  • In chiusura, Brayden Schenn firma l’OT-goal per i Philadelphia Flyers nel 4-3 contro i Carolina Hurricanes. Padroni di casa che hanno rischiato di perdere il match nei regolamentari e, solamente a 43 secondi dal termine, son riusciti a pareggiare l’incontro con Travis Konecny.

Risultati della notte

New Jersey Devils – Columbus Blue Jackets 1-4
Pittsburgh Penguins – Florida Panthers 4-0
Winnipeg Jets – Minnesota Wild 5-4
Chicago Blackhawks – Colorado Avalanche 6-3
Montreal Canadiens – Ottawa Senators 4-1
Philadelphia Flyers – Carolina Hurricanes 4-3 OT
Calgary Flames – Los Angeles Kings 5-2

Programma odierno

Detroit Red Wings – Buffalo Sabres (ore 0:30)
Toronto Maple Leafs – Boston Bruins (ore 0:30)
Nashville Predators – Arizona Coyotes (ore 1:00)
Dallas Stars – San Jose Sharks (ore 1:30)
Edmonton Oilers – Los Angeles Kings (ore 2:00)

SportFace