Ciclismo

Ciclismo, Parigi-Nizza: prima tappa ad Arnaud Demare

Arnaud Démare alla Paris-Roubaix 2015 - Foto di Felouch Kotek CC BY-SA 4.0

Arnaud Demare vince allo sprint la prima tappa della Parigi-Nizza. Per il 25enne della Fdj è il primo successo in carriera alla Corsa del Sole. Sul traguardo di Vendôme il francese ha preceduto Ben Swift (Sky) e il connazionale Nacer Bouhanni (Cofidis). Quinto posto per l’australiano Michael Matthews, che conserva la maglia gialla di leader della corsa. Sesto Tom Boonen.

Dopo l’aperitivo di ieri, con il prologo inaugurale vinto dall’australiano Michael Matthews, la 74° edizione della corsa a tappe francese entra nel vivo. Piuttosto frizzantina la prima tappa, 195 chilometri da Condé-sur-Vesgre a Vendôme: sulla scia delle Strade Bianche di sabato, il percorso regala uno spettacolare circuito finale con due tratti di sterrato da ripetere una volta ciascuno. Ma la bagarre inizia ben prima per via delle folate di vento, che spezzano il gruppo in vari tronconi. Tutti gli uomini di classifica, dalla maglia gialla ad Alberto Contador, da Tom Domoulin a Richie Porte, fanno parte del primo gruppo, formato da una trentina di corridori, così come, in ottica successo di tappa, i velocisti Marcel Kittel, Tom Boonen e Nacer Bouhanni. Si fa sorprendere, invece, Alexander Kristoff, uno dei più in forma di questo inizio di stagione. Il norvegese della Katusha riesce comunque a rientrare, ma una foratura lo mette definitivamente fuori dai giochi per la volata finale. Nell’ultimo chilometro prova a scombinare le carte il possente belga della Trek-Segafredo Edward Theuns, che però si pianta sul più bello. Nel frattempo Marcel Kittel si è staccato nell’ultimo tratto di sterrato, mentre Tom Boonen non riesce a prendere le prime posizioni. È allora Ben Swift ad anticipare lo sprint, anche se il britannico del team Sky non riesce a evitare la rimonta vincente di Arnaud Demare. Terzo Nacer Bouhanni, partito in ritardo e protagonista di uno scatto con il freno a mano tirato.

Domani, martedì 8 marzo, seconda frazione con partenza a Contres e arrivo a Commentry dopo 214 chilometri, nuova occasione per le ruote veloci.

SportFace