Nel turno infrasettimanale della Liga concluso ieri, tutte e tre le squadre in cima hanno portato a casa la vittoria. Il Barcellona ha passeggiato a Madrid contro il Rayo, il Real Madrid è tornato alla vittoria sul campo del fanalino di coda Levante e l’Atletico Madrid ha superato senza difficoltà la Real Sociedad al Calderón. Si torna subito in campo, vediamo qual è il turno della Liga che ci attende.
QUI BARCELLONA – Non se la passano per niente male gli azulgrana che si presenteranno sul campo dell’Eibar reduci da ben trentacinque risultati utili (scalzato il record del Real, stagione 1988/89). Non a caso in campionato il Barça guarda tutti dall’alto, l’Atletico è il primo inseguitore ma a ben otto punti di distanza. Già il vantaggio è di per sé rassicurante, se poi si pensa che a beneficiarne è una squadra che in ventisette gare disputate finora ha ottenuto ben ventidue vittorie, allora la distanza sembra davvero incolmabile. Senza contare il periodo d’oro – manco a dirlo – di Leo Messi, che con la tripletta di ieri ha raggiunto quota venti goal tra tutte le competizioni nel 2016, almeno cinque in più di qualsiasi altro giocatore in Europa. Che dire: la corsa blaugrana sembra davvero inarrestabile.
QUI ATLETICO – L’Atletico, sulla carta e per la gioia della capolista, in questo weekend avrà la partita più ostica, essendo impegnato sul campo del Valencia. Ma le statistiche sorridono ai ragazzi di Simeone: la squadra di Gary Neville ha vinto un solo match degli ultimi otto giocati al Mestalla, ed ha sempre subito goal. La difesa dell’Atletico, al contrario, ha concesso meno tiri in porta rispetto a tutte le altre squadre della Liga in questa stagione. I colchoneros però non possono davvero permettersi passi falsi e d’ora in avanti, per alimentare almeno la speranza, dovranno dare tutto per vincere ogni partita e dunque comportarsi ottimamente in fase offensiva. I grandi numeri della difesa serviranno a non prendere goal, ma bisogna esser certi di farne per restare aggrappati al miraggio del primo posto.
QUI REAL –Torna a sorridere il Real, che non più tardi di due giorni fa è tornato alla vittoria dopo aver ottenuto un solo punto negli ultimi due turni. I blancos ospiteranno il Celta Vigo e Cristiano Ronaldo si starà già sfregando le mani: negli ultimi cinque incontri con los celestes al Bernabéu, la stella di Funchal ha sempre trovato la via del goal, esagerando nelle ultime due stagioni, in cui ha siglato una doppietta ed una tripletta. I suoi goal serviranno come il pane al Real per continuare questa improbabile rincorsa, resa ancora più utopica dalla sconfitta a domicilio nel derby. Domani intanto arriva il Celta Vigo, vedremo se CR7 si ripeterà ancora: i tifosi celesti sono autorizzati a fare gli scongiuri.