Basket

Basket, Eurolega Top-16: risultati e classifiche dopo la 10ª giornata

Gigi Datome - Profilo ufficiale FB

Nella decima giornata della Top-16 dell’Eurolega di basket il Fenerbahce piega di misura i russi del Lokomotiv Kuban Krasnodar e ottiene l’accesso ai playoff con quattro giornate di anticipo, mentre in una delle grandi classiche del basket europeo, il Barcellona batte il CSKA Mosca dopo un tempo supplementare.

La due giorni di Eurolega ha regalato partite di intensità mostruosa e quasi tutte sono state decise sul filo di lana. Le squadre hanno messo sul parquet tutte le risorse di cui disponevano, alla ricerca della miglior posizione possibile in vista dei playoff o per conquistare successi cruciali per mantenere vive le speranze di accedere alla fase successiva. Il Fenerbahce mantiene la vetta del proprio raggruppamento: la settimana scorsa Gigi Datome era stato assoluto protagonista; stavolta, invece, in una partita dal punteggio bassissimo l’ex Pistons e Celtics (il giocatore più utilizzato da coach Obradovic) contribuisce alla vittoria dei turchi con una prova a tutto campo, da leader vero come dimostrano i 10 punti, 8 rimbalzi e 2 assist che manda a referto.

Molto interessante è stata anche la sfida tra il Brose Baskets di Nicolò Melli e l’Olympiacos di Daniel Hackett. Dopo un primo tentativo di allungo dei greci (grazie ai dodici punti nel solo primo quarto di Printezis e alle giocate di Spanoulis), la partita è stata sempre in equilibrio, ed è stata decisa da un parziale di 9-2 nell’ultimo minuto da parte dei padroni di casa, capaci di mandare ben tre triple a bersaglio ed abili a rendere la vita impossibile al fenomeno Spanoulis nell’ultimo e decisivo possesso.

La 27ª sfida tra due potenze del basket europeo, Barcellona e CSKA Mosca, è stata vinta dai catalani dopo 45 minuti di epica battaglia. Non sono stati sufficienti, infatti, i tempi regolamentari per decretare un vincitore. Il CSKA ha sofferto oltremodo l’assenza di Khryapa, ed è stata tenuta a galla da Nando DeColo (30 punti) e Milos Teodosic (23 punti), costretti agli straordinari. Entrambi, però, hanno sulla coscienza errori importanti: Teodosic ha avuto tra le mani il tiro della vittoria allo scadere dei tempi regolamentari, mentre il francese ha fallito la chance del pareggio che avrebbe forzato la sfida al secondo overtime.

Il Laboral Vitoria approfitta del ko della corazzata russa per agganciarla in vetta al gruppo F, grazie alla vittoria contro il Khimki maturata grazie alla decima doppia doppia stagionale di Bourousis, autentico go-to guy della squadra nei momenti chiave della partita e ad uno straordinario terzo quarto di Causeur, che ha regalato ai suoi un vantaggio in doppia cifra agevolemnte mantunuto nelle fasi finali. Da segnalare, infine, le vittorie essenziali dell’Efes nel derby di Istanbul contro il Darussafaka e del Real Madrid sul parquet dello Zalgiris Kaunas, ora virtualmente eliminato dalla corsa alla fase successiva.

TUTTI I RISULTATI DELLA 10ª GIORNATA
LOKOMOTIV KUBAN KRASNODAR – FENERBAHCE ISTANBUL 52-55
LABORAL KUTXA VITORIA – KHIMKI MOSCA 98-83
CEDEVITA ZAGABRIA – UNICAJA MALAGA 78-91
BROSE BASKETS BAMBERG – OLYMPIACOS 72-71
ZALGIRIS KAUNAS – REAL MADRID 75-90
DARUSSFAKA ISTANBUL – ANADOLU EFES ISTANBUL 68-72
STELLA ROSSA ZAGABRIA – PANATHINAIKOS ATENE 69-67
FC BARCELONA – CSKA MOSCA 100-98

CLASSIFICHE AGGIORNATE
Gruppo E: Fenerbahce 9-1; Lokomotiv Kuban 7-3; Panathinaikos e Stella Rossa 6-4; Efes 4-6;Darussafaka e Unicaja Malaga 3-7; Cedevita 2-8.
Gruppo F: Laboral Kutxa e CSKA Mosca 7-3; Real Madrid 6-4; Barcellona e Khimki 5-5; Brose Baskets e Olympiacos 4-6; Zalgiris 2-8.

SportFace