Risultato a sorpresa nella 15 km a tecnica libera di Canmore dove la vittoria va al trentatreenne finlandese Matti Heikinnen, che aveva colto il suo unico successo in coppa del mondo nel 2010 nello stesso formato di gara. Alle sue spalle, staccato di 13 secondi e 6 decimi il russo Evgeniy Belov e terzo il veterano svedese Marcus Hellner.
Fa notizia l’assenza di atleti norvegesi dal podio, primo dello squadrone scandinavo il vincitore della Coppa del mondo Martin Sundby, sesto a 37 secondi dal vincitore. Ottavo e staccato di altri dieci secondi Petter Northug. Soltatno dodicesimo il russo Sergey Ustiugov che mantiene la leadership della rassegna a tappe canadese con più di mezzo minuto di vantaggio su Northug e Sundby quando manca soltanto una gara alla conclusione della manifestazione e della coppa del mondo. Domani è prevista infatti la 15 km a tecnica classica ad inseguimento che farà da passerella finale alla coppa del mondo 2016.
[the_ad id=”10728″] Male gli azzurri, tutti fuori dalla zona punti. Francesco De Fabiani, vincitore per il secondo anno consecutivo della classifica Under 23, è il primo degli italiani al trentatreesimo posto ad oltre due minuti da Heikinnen. 35° Giandomenico Salvadori, 37° il vincitore della classifica sprint Federico Pellegrino e 44° Dietmar Noeckler.