[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
L’Italtennis torna grande anche sui campi di Wimbledon. Camila Giorgi, con il successo su Ekaterina Makarova, si è garantita un posto nella storia del tennis azzurro: è la quinta italiana di sempre a centrare i quarti di finale – i primi in carriera Slam per lei – ai Championships.
L’ultima a riuscirci era stata Francesca Schiavone nel 2009: la leonessa fu fermata solamente da Elena Dementieva dopo aver messo in riga Wozniak, Larcher de Brito, e le francesi Bartoli e Razzano. Sei anni prima di lei, nel 2003, fu Silvia Farina a piazzare l’acuto arrivando addirittura ad un set dalla semifinale: dopo il 7-5 la Clijsters decise però di cambiare marcia e involarsi verso la vittoria.
Da una milanese all’altra, nel 1989 fu Laura Golarsa a sfiorare l’impresa cedendo solamente per 7-5 al terzo ai quarti di finale contro Chris Evert da numero 87 al mondo. Fu l’ultimo Wimbledon della carriera per l’americana, chiuso in semifinale con una netta sconfitta da Steffi Graf. La prima italiana nella storia a centrare i quarti ai Championships fu Lucia Valerio, addirittura nel 1933, quando fu fermata da dalla britannica Dorothy Round.
Nessuna delle precedenti tenniste azzurre è mai riuscita dunque a superare questo scoglio: Camila Giorgi ha dunque la possibilità per riscrivere la storia e continuare a sognare a Church Road.