Tennis

Tennis, Wta Toronto: finale tra Wozniacki e Svitolina. Out Halep e Stephens

Caroline Wozniacki - Foto Ray Giubilo

Nella giornata di sabato 12 agosto si sono disputate ben quattro partite valevoli per il Wta Premier di Toronto. Sono andati in scena due match di quarti di finale e altrettanti incontri di semifinale. La finale si giocherà alle ore 19.30 locali e si contenderanno il titolo Caroline Wozniacki ed Elina Svitolina. Questo il resoconto di giornata.

Alle ore 11 americane sono scese in campo Elina Svitolina e Garbine Muguruza che si trovano nella parte bassa del tabellone. Sul centrale le due giocatrici hanno dato vita a scambi senza esclusione di colpi facendo divertire il pubblico di Toronto. Il primo set se lo è aggiudicato la spagnola per 6 giochi a 4. L’ucraina però quest’anno ha fatto intravedere una spiccata capacità di risalire da situazioni di svantaggio. Svitolina si prende così il secondo parziale e nell’ultimo e decisivo set mette a referto un break fondamentale sul 3-2, qualificandosi per la semifinale. L’ultimo incontro di quarti di finale vedeva di fronte Caroline Garcia e Simona Halep. La rumena, che nel turno precedente ha concesso la miseria di un solo game alla Strycova, non ha problemi ad imporsi sulla francese: sul Grandstand la testa di serie numero 2 si sbarazza dell’avversaria con il punteggio di 6-4 6-2 in un’ora e 11 minuti di gioco.

Nel tardo pomeriggio si è giocata la prima semifinale della parte alta del tabellone: l’incontro vedeva Caroline Wozniacki opporsi a Sloane Stephens. L’americana ha giocato il torneo da numero 934 del mondo a causa di un lungo stop per un problema al piede. La giovane statunitense ha disputato degli ottimi match, dimostrando di poter tornare velocemente ai livelli che le competono. Tuttavia oggi non ha potuto fare niente contro la regolarità della danese numero 6 del seeding. Con un rapido 6-2 6-3 la Wozniacki è la prima finalista del torneo Wta Premier di Toronto.

La seconda semifinale ha visto Elina Svitolina dominare su una Simona Halep scarica e molto passiva. Entrambe erano al secondo match di giornata ma l’ucraina ha assolutamente meritato il passaggio del turno, sia per l’atteggiamento che per il sublime tennis espresso: un doppio 6-1 in 56 minuti condanna la rumena.

La finale tra Caroline Wozniacki e la Svitolina vedono quest’ultima in vantaggio per 2-0 nei precedenti. Si preannuncia un match molto interessante anche per quanto riguarda la situazione ranking: in caso di vittoria, la danese scavalcherebbe Angelique Kerber e andrebbe ad issarsi in terza posizione. La 22enne di Odessa invece, se dovesse vincere andrebbe a superare proprio la Wozniacki, posizionandosi in quarta piazza.

RISULTATI TABELLONE FEMMINILE:

QUARTI DI FINALE:

(5) E.Svitolina vs (4) G.Muguruza 4-6 6-4 6-3

(2) S.Halep vs C.Garcia 6-4 6-2

SEMIFINALI:

(6) C.Wozniacki vs S.Stephens 6-2 6-3

(5) E.Svitolina vs (2) S.Halep 6-1 6-1

SportFace