[the_ad id=”10725″]
Conclusi i quarti di finale al Porsche Tennis Grand Prix, torneo WTA Premier di Stoccarda, che ci hanno consegnato i quattro nomi delle semifinaliste dell’edizione 2016 del torneo tedesco, primo appuntamento su terra rossa europea della stagione per quanto riguarda il circuito femminile. Eliminazione a sorpresa per la nostra Roberta Vinci, battuta dalla tedesca Siegemund per 6-1 6-4 (QUI il resoconto della sfida), a sfidarsi nella parte alta del tabellone saranno quindi la Siegemund contro Agnieszka Radwanska e, nella parte bassa, Angelique Kerber e Petra Kvitova.
Nel primo match di giornata convincente vittoria della campionessa in carica Kerber. La tedesca si è imposta in maniera piuttosto agevole sulla spagnola Carla Suarez Navarro con il punteggio di 6-2 6-4. Parte subito forte la campionessa degli Australian Open perdendo solo due punti nei primi tre giochi e volando in un batter d’occhio 3-0, poi controlla discretamente bene il set (concede solo tre palle break in totale) fino a chiuderlo per 6 giochi a 2. Il secondo set è più equilibrato, specialmente nella parte finale, quando Angelique, avanti 5-2, vede la sua avversaria recuperarle il break di vantaggio nel nono game. Il decimo è però quello decisivo perché la tedesca piazza il break decisivo chiudendo il set in suo favore per 6 giochi a 4. La Kerber vendica così il match del 2014, sempre a Stoccarda, dove a prevalere fu la spagnola delle Isole Canarie.
In semifinale sarà sfida contro la ceca Petra Kvitova. Nel match probabilmente più interessante di giornata, infatti, la nativa di Bilovec batte in tre partite la spagnola Garbine Muguruza con il punteggio di 6-1 3-6 6-0. Il match è molto altalenante, come dimostra il punteggio, e alla fine ad avere la meglio è la due volte campionessa di Wimbledon.
Un’ora e quaranta minuti la durata del match con la Muguruza (testa di serie numero 3 a Stoccarda) incapace di ripetere il successo ottenuto nel finale dello scorso anno sulla ceca nelle WTA Finals di Singapore (quando si impose in tre set).
A chiudere il programma sul campo centrale il match tra la polacca, testa di serie numero uno del torneo, Agnieszka Radwanska e l’altra ceca Karolina Pliskova. Vittoria finale per “Aga” con lo score di 6-2 7-6(8) che torna così in semifinale in un torneo WTA (dopo che a Miami si era interrotta a 7 la sua striscia di semifinali consecutive in tornei WTA, escludendo le Finals).
Secondo set molto più complicato del primo per la Radwanska, apparsa in calo dal punto di vista fisico rispetto al primo. La polacca è costretta a risalire da sotto 4-2, poi sul 5-5 le due giocatrici giocano un game infinito, dopo sette chance di break per la Pliskova, alla sesta palla game invece si salva la Radwanska salendo 6-5. Il tie-break è ancora molto serrato con Karolina avanti per ben tre volte di un mini-break ma incapace di arrivare a set point. È al quarto match point invece che la Radwanska chiude i conti per 10 punti a 8. Conferma la storia allora la numero due del mondo, battendo per la sesta volta, e senza mai concedere un set in altrettanti incontri, la Pliskova (che si dimostra comunque in ottima forma dopo le fatiche inel weekend di Fed Cup).
Domani in campo le semifinali. Non prima delle 13.30 Kerber-Kvitova e non prima delle 18.00 Radwanska-Siegemund.
Risultati quarti di finale:
[1] A. Radwanska bt. K. Pliskova 6-2 7-6(8)
[Q] L. Siegemund bt. [6] R. Vinci 6-1 6-4
[5] P. Kvitova bt. [3] G. Muguruza 6-1 3-6 6-0
[2] A. Kerber bt. [7] C. Suarez Navarro 6-2- 6-4