Lega Pro

Lega Pro, 32ª giornata: Spal vicina alla promozione in Serie B

Stadio Paolo Mazza, Spal - Foto Rapallo80 CC BY-SA 4.0

La 32ª giornata del campionato di Lega Pro potrebbe regalare la promozione in Serie B alla Spal. Ma sono tante le partite interessanti in programma: analizziamo girone per girone il programma del weekend.

GIRONE A
Già tutto deciso in testa e in coda. La Pro Patria è già aritmeticamente retrocessa in serie D, mentre torna in serie B il Cittadella, dopo solo un anno di purgatorio in Lega Pro. Nei quartieri alti della classifica, Bassano, Alessandria e Pordenone sono avviate alla conquista di un piazzamento che vale i playoff. La post season sembra ormai un miraggio per il Padova, distanziata di 5 punti. In zona play out, il Lumezzane ha l’opportunità di uscire dalla zona rossa nel match casalingo contro il Pavia, che naviga a metà classifica. Stesso discorso per la Pro Piacenza che sarà ospite del Mantova terzultimo a quota 27 punti, mentre per Cuneo e Renate, rispettivamente impegnate contro Pordenone e Bassano, i punti salvezza sono da conquistare nei prossimi turni.

Programma 32ª giornata
Domenica 24 aprile, ore 18.00
Cremonese – Pro Patria
FeralpiSalò – Cittadella
Lumezzane – Pavia
Mantova – Pro Piacenza
Padova – Giana Erminio
Pordenone – Cuneo
Reggiana – Albinoleffe
Renate – Bassano
Sudtirol – Alessandria

Classifica
Cittadella 69
Bassano 58
Alessandria 56
Pordenone 56
Padova 51
FeralpiSalò 49
Pavia 48
Cremonese 46
Reggiana 45
Sudtirol 43
Giana Erminio 38
Renate 36
Pro Piacenza 35
Lumezzane 35

GIRONE B
Lo stadio “Paolo Mazza” di Ferrara si veste di gala per celebrare il ritorno in serie B della Spal dopo 23 anni di purgatorio nelle serie minori. Gli estensi hanno bisogno di conquistare 1 solo punticino nella gara interna contro l’Arezzo per far partire la festa. Altro big match della giornata, quello tra Pisa e Maceratese che sono rispettivamente seconda e terza in classifica. L’Ancona, quarta in graduatoria, proverà la difficile scalata ai play off nella partita contro la Lupa Roma. E’ bagarre totale in zona play out, con tre scontri diretti che possono rompere gli equilibri. Il Savona ultimo in classifica, è alla ricerca disperata di punti e proverà a fare bottino pieno in casa del Robur Siena.

Programma 32ª giornata
Sabato 23 aprile, ore 17.00
Lucchese – Tuttocuoio
Lupa Roma – Ancona
Maceratese – Pisa
Pistoiese – Teramo
Pontedera – Carrarese
Prato – Santarcangelo
Rimini – L’Aquila
Siena – Savona
Spal – Arezzo

Classifica
Spal 67
Pisa 58
Maceratese 57
Ancona 5
Carrarese 45
Siena 45
Pontedera 44
Teramo 42
Arezzo 37
Tuttocuoio 34
Pistoiese 33
Lucchese 33
Santarcangelo 32
Rimini 31
Prato 30
L’Aquila 29
Lupa Roma 24
Savona 18

GIRONE C
A tre giornate dal termine della stagione, i giochi sono ancora tutti da decidere. Turno favorevole per la capolista Benevento che farà visita al Martina, penultima in classifica. Il Foggia, fresco vincitore della Coppa Italia di categoria, affronterà in trasferta il Cosenza ancora in lotta per un posto tra le prime quattro. Al “Via del Mare” di Lecce, i giallorossi se la vedranno con la Paganese in un match che pare dall’esito scontato, ma i salentini non attraversano un buon momento di forma e anche l’allenatore Braglia è a forte rischio esonero. In zona retrocessione doppio scontro diretto. Il fin qui deludente Catania affronta il Melfi al “Massimino”, mentre il Catanzaro ospita il Monopoli.

Programma 32ª giornata
Domenica 24 aprile, ore 15.00
Akragas – Messina
Casertana – Andria
Catania – Melfi
Catanzaro – Monopoli
Cosenza – Foggia
Juve Stabia – Castelli Romani
Lecce – Paganese
Martina Franca – Benevento
Matera – Ischia

Classifica
Benevento 63
Foggia 59
Lecce 57
Casertana 56
Cosenza 53
Matera 48
Andria 43
Messina 42
Paganese 41
Juve Stabia 39
Akragas 37
Catanzaro 35
Catania 32
Monopoli 32
Melfi 29
Martina Franca 22
Ischia 21
Castelli Romani 11

SportFace