Basket

Basket, finale andata Eurocup: Strasburgo – Galatasaray 66-62

C’era molta attesa per la prima delle due sfide – vinta dai padroni di casa per 66-62 – che sanciranno chi tra Strasburgo e Galatasaray succederà al Khimki sul trono della seconda competizione continentale, l’Eurocup. E come a volte avviene, le aspettative non sempre vengono rispettate. La tensione gioca un brutto scherzo ad entrambe le squadre, nel primo quarto non si segna letteralmente mai: i cinque punti di Weems sono un evento straordinario, prima che Chuck Davis e Micov aggiornino il punteggio sul 7-8 conclusivo della prima frazione.

Lasme controlla egregiamente il corpo in campo aperto e porta a casa un gioco da tre punti cui risponde Fofana, che va ad inchiodare l’alley oop. Le belle giocate di Micov e Collins fanno da preludio ad una esponenziale infrazione di passi del secondo miglior realizzatore stagionale della manifestazione, McCollum. Le squadre rientrano negli spogliatoi sul 23-24. Un dato racchiude perfettamente l’andamento del primo tempo: 1/10 da tre per lo Strasburgo, 0/9 per il Galatasaray.

Il livello della partita sale vertiginosamente nel terzo quarto (sarebbe stata un’impresa al limite dell’impossibile riuscire a far peggio). Micov ci fa vedere un canestro alla Nowitzki e l’ex compagno del tedesco ai Mavericks, Beaubois risponde con uno step back da tre punti, prima di farsi segnare in faccia da McCollum. Gli ospiti toccano in un paio di occasioni il +8, la seconda volta grazie alla prima tripla di serata, ad opera di Schilb.

Dopo il timeout di Collet, i francesi tornano sul -4 grazie a Collins, che segna e fa segnare Weems. Campbell, battezzato dalla difesa turca, trova il tiro dall’arco che riporta i suoi ad un solo possesso di svantaggio. Micov continua ad essere l’unico a trovare il canestro con una certa regolarità, ma ancora dal perimetro lo Strasburgo trova il bersaglio con Leloup e chiude il terzo quarto sotto solo di due lunghezze (43-45).

Schilb si conferma l’unico in maglia giallorossa a trovare il canestro dalla lunga distanza, e fa assaporare il +8 ai suoi. Lo Strasburgo, però, trova in Leloup un inatteso eroe: tripla numero due e tre della sua partita, bel recupero dall’altra parte, e sosta in panchina prolungata per Collins perché il francese è un fattore in avvio di quarta frazione. Lasme commette il suo quarto fallo e coach Ataman opta per Davis da centro con Micov al suo fianco.

Il veterano Campbell fa esplodere il Rhenus Sport con la bomba del sorpasso (54-52). Da questo aumenta la consapevolezza che ogni giocata può fare la differenza in vista anche della sfida di ritorno. Howard si fa trovare sempre pronto sotto canestro e in lunetta, mentre dall’altra parte McCollum si scuote dal proprio torpore con una tripla dal peso specifico considerevole.

Sono una serie di ingenuità del Galatasaray a dare slancio al finale veemente dei padroni di casa: McCollum regala due liberi a Leloup, Davis commette un palese blocco irregolare e Lasme prima perde un pallone sanguinoso nel traffico e poi anziché schiacciare tutto solo sbaglia un comodo appoggio con la mano sinistra. I punti numero 15 e 16 di Campbell regalano il +8 ai francesi. Il solito Micov e Schilb rendono meno amara la sconfitta. Servirà una vittoria di cinque lunghezze per i favoriti turchi tra cinque giorni sul proprio parquet.

STRASBURGO – GALATASARAY 66-62 (7-8; 16-16; 20-21; 23-17)

STR: L.Campbell 16 (8 reb), J.Leloup 11, M.Howard 11, K.Weems 9, M.Collins 8, B.Fofana 6

GAL: V.Micov 17, B.Schilb 12 (8 reb), C.Davis 11, E.McCollum 8, S.Lasme 7 (8 reb)

SportFace