[the_ad id=”10725″]
La pioggia ha messo ancora una volta a dura prova gli organizzatori del Qatar Total Open 2017, torneo WTA Premier che si concluderà domani a Doha.
In mattinata, bella vittoria per Monica Puig nella prosecuzione del match sospeso ieri contro Daria Kasatkina. La portoricana, medagliata in singolare alle Olimpiadi di Rio, ha fatto suo l’incontro vincendo in tre set con lo score di 4-6 7-5 6-4, rimontando da 2-4 nel set decisivo.
All’ora di pranzo è tornata la pioggia: sospese le partite Zhang-Pliskova e Wozniacki-Davis. Si è potuto riprendere dopo circa cinque ore, alle 19.25 locali (le 17.25 in Italia).
Karolina Pliskova, che al momento dell’interruzione conduceva per 6-2 1-0 sulla cinese Shuai Zhang, è rientrata in campo consapevole dei propri mezzi e ha avuto bisogno di solamente altri 15 minuti per rifilare un sonoro 6-0 alla giocatrice asiatica ed archiviare la pratica.
La tennista ceca è stata poi costretta a scendere nuovamente sul terreno di gioco per la semifinale contro Dominika Cibulkova: successo col punteggio di 6-4 4-6 6-3 in un’ora e 52 minuti di partita per la nativa di Louny, che ha conquistato la 18esima finale in carriera nel circuito maggiore.
Più complicato, invece, l’impegno di Caroline Wozniacki ai quarti di finale. La danese, ex numero uno del mondo, ha avuto bisogno di due ore di gioco per superare la qualificata americana Lauren Davis con lo score di 7-5 6-1. Tanta lotta in entrambi i parziali: nel secondo set, nonostante il punteggio piuttosto netto a favore di Wozniacki, si segnala comunque come la tennista di Odense abbia vinto appena 11 punti in più dell’avversaria.
In serata è andata in scena la seconda semifinale di singolare, che ha visto l’appena citata Caroline Wozniacki superare Monica Puig in due rapidi set (6-1 6-2). Non c’è stata storia nel primo parziale, vinto piuttosto agevolmente dalla n.18 WTA. Nella seconda frazione, decisivi i servizi persi da Puig nel quinto e nel settimo gioco.
Per Wozniacki si tratta della seconda finale in carriera al Qatar Total Open di Doha: l’ultima apparizione risale al 2011. Si è allineato alla finale anche il torneo di doppio. Due vittorie in poche ore per Olga Savchuk e Yaroslava Shvedova, che hanno sconfitto in tre set prima Hlavackova/Peng poi Chan/Hingis: all’ultimo atto incontreranno Abigail Spears e Katarina Srebotnik.
RISULTATI QUARTI DI FINALE
Puig b. Kasatkina 4-6 7-5 6-4
Wozniacki b. (Q) Davis 7-5 6-1
(2) Ka. Pliskova b. Zhang 6-2 6-0
RISULTATI SEMIFINALI
(2) Ka. Pliskova b. (3) Cibulkova 6-4 4-6 6-3
Wozniacki b. Puig 6-1 6-2