Tennis

Tennis, Atp 500 Washington: Nicolas Mahut elimina Thomas Fabbiano in due set

Nicolas Mahut - Foto Ray Giubilo

Nicolas Mahut torna al successo dopo quattro sconfitte consecutive fra ‘s-Hertogenbosch e Wimbledon. Il francese, n.111 ATP, ma già sicuro di essere almeno n.105 dal prossimo lunedì, ha sconfitto Thomas Fabbiano col punteggio di 6-1 7-6(3) in un’ora e 19 minuti di gioco al primo turno del torneo ATP 500 di Washington. Ora incontrerà la testa di serie numero tre Milos Raonic, in tabellone con una wild card.

Ventitreesima vittoria per Mahut contro un tennista italiano. Il nativo di Angers non batteva un giocatore azzurro dal primo turno degli Australian Open 2016, quando rimontò un set a Marco Cecchinato e lo eliminò prematuramente. Dopo questo match, per lui sono arrivati due stop, uno con Paolo Lorenzi a Basilea, l’altro con Simone Bolelli al Roland Garros di quest’anno.

Primo set a senso unico, con il francese dominatore in lungo e in largo. Sono bastati appena 26 minuti al 35enne ex n.37 ATP per archiviare la frazione d’apertura con un severo 6-1, che ha a pieno rispecchiato quanto visto in campo: Fabbiano ha dovuto fare i conti con una percentuale di prime di servizio sotto al 50% e pure in risposta non è riuscito ad esprimersi al meglio, vincendo appena cinque punti su ventuno totali. Bene, dal canto suo, Mahut che ha superato l’80% di punti con la prima ed in risposta è riuscito a fare del suo meglio.

Più equilibrato il secondo parziale, nel quale Fabbiano ha avuto una chance di portarsi sul 3-1, ma non è riuscito a concretizzarla, complice un Mahut in grande spolvero alla battuta. Senza ulteriori occasioni di break, si è giunti al tiebreak: qui Thomas ha allentato la presa, sbagliato un colpo piuttosto comodo nei pressi della rete sul due pari e messo lungo un dritto sul 5-3. L’avversario ha ringraziato e, con grande facilità, si è imposto per sette punti a tre, raggiungendo il secondo turno del Citi Open 2017.

 

SportFace