Tennis

Masters 1000 Montecarlo 2018: Dimitrov dura un set, Nadal vola in finale

Rafael Nadal
Rafael Nadal - Foto Ray Giubilo

Rafael Nadal non conosce rivali nell’edizione 2018 del suo torneo preferito, il Masters 1000 di Montecarlo in cui si appresta a cercare l’undicesima vittoria in carriera. In semifinale era di fronte al bulgaro Grigor Dimitrov che ha provato a fare la partita nel primo set ma non è bastato.

Nadal è semplicemente troppo forte per tutti in questo momento sulla terra rossa e con uno fragile mentalmente come il bulgaro va a nozze visto che il bel gioco dell’ex baby Federer dura solo un set, poi esce totalmente dalla partita. Peccato per Dimitrov che ha giocato alla pari per il primo set dando vita ad un parziale veramente combattuto e bello da vedere, poi il blackout dopo aver perso il primo set. Il punteggio finale è di 6-4 6-1.

CRONACA

Tanto spettacolo e scambi lunghi per aprire questo match in cui Nadal si ritrova subito avanti di un break grazie ad un paio di errori di dritto del bulgaro. Errori arrivati in lunghezza, segno che comunque lui c’è e vuole guadagnarsi i punti come vuole lui. Lo spagnolo concentra tutti gli errori in un unico gioco e permette a Dimitrov di recuperare il break di svantaggio senza grandi sforzi. La partita è comunque piacevole e molto combattuta con l’equilibrio che rimane nonostante un game da 9 minuti sul servizio del bulgaro nel quale Rafa ha avuto anche palla break. Sotto 5-4, Dimitrov commette due doppi falli, Nadal sente l’odore della grossa occasione e non si fa pregare ottenendo il break che gli permette di vincere il primo set allo scoccare dell’ora di gioco.

Grigor riprende il secondo set come aveva finito il primo e cede il servizio a 0 per due volte consecutivamente. Evidentemente il bulgaro ha subito il contraccolpo psicologico del set non giocato male ma perso, Nadal infila sette game consecutivi tra la fine del primo e il secondo. Dimitrov commette una serie di errori gratuiti spropositati e probabilmente sono dovuti anche a qualche problema fisico, ma mentalmente non è mai stato più in partita dai due doppi falli commessi nell’ultimo game del primo set.

LA FINALE – L’altro finalista sarà uno tra Kei Nishikori ed Alexander Zverev, entrambi reduci da due match molto duri a livello fisico finiti al terzo set, vinti rispettivamente contro Cilic e Gasquet.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

SEGUI IL LIVE DELLA SECONDA SEMIFINALE (ZVEREV-NISHIKORI)

SportFace