Tennis

Australian Open 2018: Fognini tituba in apertura ma supera Donskoy in quattro set

Fabio Fognini
Fabio Fognini - Foto Ray Giubilo

Fabio Fognini supera in quattro set Evgeny Donskoy e strappa il pass per il terzo turno degli Australian Open 2018. L’azzurro ha vinto con il punteggio di 2-6 6-3 6-4 6-1 una sfida che lo ha visto andare in difficoltà solo nel primo set dove gli scambi sono stati ridotti al minimo dal russo. Con il passare dei game però l’azzurro ha preso confidenza e ha spostato dalla sua l’inerzia del match. Al terzo round Fognini affronterà il francese Julien Benneteau che ha sconfitto in quattro set David Goffin.

CRONACA – Il match di Fognini non inizia nel migliore dei modi. L’azzurro infatti dopo esser salito sul 40-0 si fa rimontare subendo il break nel game d’apertura. Si scambia poco nel set e questo gioca a favore del russo che nel quinto gioco ottiene il secondo break andando sul 4-1. La frazione scappa via troppo velocemente dalle mani di Fognini che paga la troppa fretta e i troppi gratuiti. Il set premia giustamente Donskoy che s’impone per 6-2.

Nel primo gioco del secondo set Fognini si trova nuovamente a dover fronteggiare delle palle break ma questa volta riesce a salvarsi costruendo bene i punti importanti del game. Qualche istante dopo l’italiano si procura a sua volta un paio di palle break che vengono però annullate da Donskoy. Con il passare dei minuti aumenta la solidità di Fognini che rompe gli schemi del rivale che al primo passaggio a vuoto del match cede il servizio che permette all’azzurro di fare suo il set per 6-3.

Nel terzo parziale continua ad imporre il proprio gioco Fognini che strappa il servizio a Donskoy in apertura. Da lì in poi la partita resta sui binari del set precedente e i giocatori si limitano a conservare i propri turni di battuta fino al game che vale il 6-4 dell’azzurro.

L’inerzia del match è passata di mano definitivamente e Fognini si porta sopra di un break anche nelle prime battute del quarto set. Donskoy soffre il gioco profondo e si ritrova spesso ad accorciare permettendo all’italiano di prendere campo facilmente. Nel quinto game sale a due il conto dei break di vantaggio del fogna, questo porta di fatto alla resa del russo che gioca in maniera approssimativa gli ultimi due game del match che termina in 2 ore e 20 minuti con il successo di Fabio Fognini per 2-6 6-3 6-4 6-1

SportFace