Tennis

Atp Stoccolma 2017: Fognini si ferma in semifinale, passa Dimitrov in due set

Fabio Fognini
Fabio Fognini - Foto Ray Giubilo

Fabio Fognini esce sconfitto dalla prima semifinale del torneo Atp 250 di Stoccolma 2017, nella quale era opposto alla testa di serie numero 1, Grigor Dimitrov. Match terminato in due set, dopo un’ora e 27 minuti di gioco, con il punteggio di 6-3 7-6(2). Per il bulgaro si tratta della quarta vittoria su sei scontri diretti contro Fognini, vittoria che gli permette di accedere alla finale nella quale sarà opposto al vincente del match tra Fernando Verdasco e Juan Martin Del Potro.

LA CRONACA – Primo set giocato pressoché alla pari tra i due. Il primo a procurarsi palle break nell’incontro è Fognini, nel terzo gioco. Opportunità di allungo che Dimitrov è bravo ad annullare, giocando un tennis di alto livello, con la complicità di Fognini che in entrambe le situazioni è stato impreciso con il rovescio. Terzo gioco portato a casa dal bulgaro, dopo quasi 8 minuti di gioco e due palle break sventate. L’azzurro subisce il contraccolpo psicologico delle opportunità non sfruttate, perdendo il servizio nel game successivo. Dopo aver subito il break, l’azzurro è costretto a chiamare l’ennesimo medical time-out del suo torneo per un problema al ginocchio sinistro. Problema fisico che sembra leggermente condizionare Fognini, tuttavia il parziale scorre via veloce e i due seguono l’ordine dei servizi fino al termine del set, chiuso da Dimitrov con il risultato di 6-3 dopo 35 minuti di gioco.

A cavallo tra il termine del primo e l’inizio del secondo set, Fognini chiama ancora l’intervento del fisioterapista. Il ligure rientra in campo leggermente contratto nel secondo parziale, Dimitrov è bravo ad approfittarne portandosi rapidamente avanti 2-0 15-30. Da qui in poi, Fognini è bravo ad elevare il livello del suo tennis quasi ai massimi storici, almeno per qualche gioco. Dopo essere risalito da una situazione di svantaggio, che lo avrebbe portato sotto di due break, Fognini riesce a strappare due volte consecutivamente il servizio a Dimitrov, che prima di oggi non aveva mai ceduto la battuta dall’inizio del torneo. L’azzurro ribalta così la situazione, portandosi sul 4-2, tuttavia non riesce a consolidare il break di vantaggio. Dopo essere ritornati in parità, i due seguiranno l’ordine dei servizi fino al tie-break, nel quale Dimitrov si dimostra più concreto e più lucido rispetto all’avversario, nonostante durante il resto del set Fognini avesse giocato leggermente meglio rispetto al bulgaro. Tie-break chiuso con il punteggio di 7-2, dopo un set durato complessivamente 52 minuti.

SportFace