Sci Alpino

INTERVISTA – Federica Brignone: “Soelden? Non so. Alle Olimpiadi per giocare le mie carte” (AUDIO)

Federica Brignone - Foto Marco Trovati Fisi/Pentaphoto

DALL’INVIATO A BOLZANO

Le parole di Federica Brignone, intervistata da Sportface.it nell’ambito del Fisi Day 2017 in corso a Bolzano. La gigantista azzurra, ormai avviata verso un percorso più polivalente già da un paio di stagioni, riprenderà proprio in questi giorni il lavoro sugli sci dopo qualche problema fisico che ha rallentato il lavoro delle ultime settimane.

Ed è proprio la Brignone a spiegare cosa sia successo: “La preparazione fisica è andata benissimo, senza stop per tre mesi dove mi sono sentita molto bene – conferma l’azzurra –  Poi appena prima di partire per l’Argentina e il Cile ho avuto un piccolo intoppo fisico: all’inizio pensavo non fosse nulla di serio, ma una volta arrivati lì ho capito che non era una cosa da sottovalutare. Comunque ho mantenuto il lavoro fisico svolto durante l’estate, sto recuperando. Mi sentivo bene sulla neve e sono migliorata fisicamente: domani rimetto gli sci e spero di riprendere alla grande.”

La stagione è ormai alle porte, con il gigante di Soelden in programma nel prossimo fine settimana. Ecco i pensieri della Brignone sulla sua presenza in Austria: “Non ho deciso, ho l’ok per sciare ma devo andare per gradi. Se dovessi stare bene io la gara cercherò di farla e sarò al cancelletto di partenza con il pettorale.”

Sulle sue spalle del resto ci sono aspettative molto importanti, dopo le ultime stagioni chiuse nelle prime posizioni della Coppa del Mondo: “Sarà difficilissimo riconfermarsi in classifica generale, ma cercherò di farlo. Il mio obiettivo è quello di lottare sempre per la vittoria e il podio, cercando di essere competitiva in tutte le gare.”

Inevitabile infine lo sguardo verso le Olimpiadi di Pyeongchang: “L’inverno sarà incentrato sulle gare olimpiche, ma il mio sogno resta la Coppa del Mondo. Alle Olimpiadi puoi far bene solo andando forte tutto l’inverno: se mi qualificherò, il mio obiettivo sarà quello di giocarmi le mie carte sia in Coppa che ai Giochi.”

ASCOLTA L’AUDIO DELL’INTERVISTA A FEDERICA BRIGNONE

[spreaker type=player resource=”episode_id=13092649″ width=”100%” height=”200px” theme=”light” playlist=”false” playlist-continuous=”false” autoplay=”false” live-autoplay=”false” chapters-image=”true” hide-logo=”false” hide-likes=”false” hide-comments=”false” hide-sharing=”false” ]

SportFace