[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Cancellata la sciata in pista della vigilia, la squadra femminile di Coppa del Mondo che prenderà parte al gigante di domani, sabato 8 gennaio, sulla pista Podkoren3 di Kranjska Gora (quinto appuntamento della stagione fra le porte larghe) ha completato la preparazione nella vicina località di Tarvisio.
Presenti Marta Bassino, Sofia Goggia, Elena Curtoni, Roberta Melesi, Ilaria Ghisalberti, Vivien Insam e Roberta Midali. Le atlete sono riuscite a svoglere almeno un paio di giorni di proficuo lavoro grazie all’impegno dei tecnici, nonostante le intense precipitazioni nevose cadute nella località friulana nei giorni scorsi. Fra le più attese c’è naturalmente Marta Bassino, capace nella passata stagione di mettere a segno una strepitosa doppietta nel giro di 24 ore (nel 2021 si disputarono due gare di gigante a Kranjska Gora), grazie alla quale spiccò il volo verso la coppa di specialità.
Le sue parole alla vigilia: “Ha messo tanta neve in questi ultimi giorni sulla pista di gara. Speriamo che gli organizzatori siano riusciti a preparare al meglio la pista. Sono stati giorni di buoni allenamenti nonostante le condizioni che hanno costretto gli allenatori a salare. Cercherò di dare il mio massimo pensando solamente a sciare, l’anno scorso la Slovenia mi ha regalato tante emozioni, però ogni anno è una storia a parte e devo pensare solamente a ciò che mi aspetta nelle prossime settimane, che saranno quelle più importanti dell’anno”.
[the_ad id=”668943″]
A Kranjska Gora Sofia Goggia conquistò proprio quattro anni fa il suo ultimo podio di coppa in gigante. L’atleta bergamasca ha poi parlato così: “Ci siamo allenati purtroppo poco a causa della tanta neve caduta, è già buono essere riusciti a mettere gli sci per due giorni. Non mi aspetto nulla di particolare dalla gara di sabato, in questa disciplina devo migliorare l’approccio: tante volte faccio manches discrete, che alternano a giri dove non riesco ancora a esprimermi come vorrei. Forse dovrei prenderla con un approccio mentale diverso, magari con maggiore leggerezza. L’ultimo podio a Kranjska Gora nel 2018? Un bel ricordo, da allora tante cose sono cambiate ma ci riproveremo”.
La prima manche del gigante di sabato partirà alle ore 09.30, la seconda alle 12.30 con diretta televisiva su Raisport ed Eurosport, domenica 9 è in programma invece lo slalom con gli stessi orari.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”676180″]