
Lindsey Vonn firma il miglior tempo nel primo allenamento di discesa libera a Sankt Moritz; bene anche Sofia Goggia, terza insieme a Gauchè.
La settimana di velocità sulla pista Corviglia si apre nel segno di Lindsey Vonn, che nel primo allenamento ufficiale in vista delle due discese di venerdì 12 e sabato 13 dicembre — cui seguirà il supergigante domenica 14 — ha imposto un ritmo immediatamente superiore alla concorrenza. La campionessa statunitense, 41 anni e una confidenza ancora intatta con la neve dell’Engadina, ha chiuso in 1’30”95, risultando la più rapida in tutti i settori.
Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it
Alle sue spalle la norvegese Kajsa Lie, staccata di 59 centesimi, mentre il terzo posto è stato condiviso da Sofia Goggia e dalla francese Laura Gauchè, entrambe a 71 centesimi dalla vetta. Un segnale incoraggiante per la bergamasca, al rientro effettivo sulla velocità dopo un periodo di allenamenti condizionati dalle condizioni della neve.
Più indietro le altre italiane:
Laura Pirovano 11ª a 1”15
Elena Curtoni 13ª a 1”19
Roberta Melesi 17ª a 1”35
Nicol Delago 19ª a 1”39
Nadia Delago 23ª a 1”79
Hanno invece completato la prova ma non sono entrate nelle prime posizioni:
Sara Thaler (39ª), Sara Allemand (48ª), Vicky Bernardi (60ª), Carlotta De Leonardis (69ª). Asja Zenere non ha preso il via.
La seconda sessione cronometrata è prevista giovedì 11 dicembre alle 10:15, con trasmissione su Eurosport.

Sofia Goggia of Italy competes in women’s giant slalom during day 10 of the 2025 FIS Alpine World Ski Championships on February 13, 2025 in Saalbach.
2025 FIS Alpine World Ski Championships, day 10, Women’s Giant S, Saalbach, Austria – 13 Feb 2025
Il commento di Sofia Goggia
La campionessa azzurra ha espresso soddisfazione per il ritorno alla velocità:
“Sono contenta perché era da La Parva in settembre che non facevo più velocità. A Copper, in novembre, abbiamo fatto pochissimi giri da superG per mancanza di neve, e solo su tratti brevi. Sapevo che oggi l’obiettivo era ritrovare comodità con il mio set up. Ho fatto una prova discreta, con qualche imperfezione nella parte alta e due errori da metà pista in giù, segno che ho un po’ perso l’attitudine alla velocità. Nelle sezioni tecniche sono andata bene: l’importante era ritrovare confidenza con gli sci lunghi.”
