Running

Running, Giro Dei Calanchi 2021: si corre domenica 22 agosto

Giro_Dei_Calanchi_Credits_Atletica_Novese
Giro_Dei_Calanchi_Credits_Atletica_Novese

Castellania, piccolo borgo situato tra le colline di Novi Ligure e Tortona (Alessandria), celebre per aver dato i natali ai fratelli Fausto e Serse Coppi, ospiterà domenica 22 agosto l’ottava edizione del Giro dei Calanchi.

La manifestazione, un mini trail di circa 10km con con 350m di dislivello inserito nel calendario regionale FIDAL TRAIL e valido come nona prova del Trofeo PPM (Piemonte Parchi e Montagne), è organizzata da Gianni Tomaghelli, podista di lungo corso, anch’egli originario della zona, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Atletica Novese.

Lo start è previsto alle 9.15 lungo la strada che fiancheggia il mausoleo della Famiglia Coppi e la piazzetta intitolata al giornalista Candido Cannavò. Nel segno della tradizione, questa gara non si distingue solo per l’aspetto sportivo, ma anche per quello sociale, come sottolinea a SPORTFACE lo stesso Tomaghelli: “Ringrazio fin da ora tutti gli appassionati di running che domenica saliranno a Castellania. Stiamo lavorando per creare un evento che possa far divertire nella più totale sicurezza. Anche quest’anno parte del ricavato sarà devoluta in beneficienza all’Ospedale Pediatrico Mayer di Firenze”.

EDIZIONE 2019
Come gran parte delle manifestazioni podistiche, il Giro dei Calanchi non si è corso nel 2020. L’ultima edizione disputata, nel 2019, ha visto il successo di Ghebrehanna Savio (Cambiaso Risso Running Team Genova), davanti a Mamadou Yaya Souare (Podismo di Sera) e Mohamed Rity (Delta Spedizioni)- In campo femminile, la piu’ veloce è stata Simona Bracciale (GP Garlaschese), che si è imposta su Maria Laura Marchese (Atletica Novese) e Laura Rao (ASD Doratletica)

ISCRITTI 2021
Detto che saranno ancora possibili delle iscrizioni last minute la mattina della gara, l’elenco degli iscritti mostra già un’affluenza di circa 250 partecipanti. Tra gli uomini si segnala la presenza di Ghebrehanna Savio, pronto a difendere la vittoria del 2019. Diversi gli atleti che potranno fare una gara di testa- Ne citiamo alcuni: dal genovese Andrea Giorgianni, ai tortonesi Enrico Ponta, spesso protagonista ai Calanchi, e Vincenzo Scuro, per non dimenticare altri runner di assoluto valore come Marco Parodi, Diego Scabbio, Fabio Giani ed Achille Faranda.
In campo femminile, confermata la presenza di Laura Rao, terza nel 2019, sarà alla partenza anche Ilaria Bergaglio, vice campionessa italiana della 100km su strada e portacolori della società organizzatrice. Da tener d’occhio anche le prestazioni di Sarah L’Epee, runner tesserata per l’Atletica Settimese e dell’eterna Silvia Bolognesi.

ELENCO PREISCRITTI:

http://www.fidal.it/risultati/2021/REG25383/GaraL198.htm

SportFace