Sta per iniziare la seconda prova di Coppa del Mondo e le squadre azzurre si preparano. Dopo il raduno dello Skeet della scorsa settimana, tocca ora al Double Trap ed alla Fossa Olimpica iniziare il percorso di avvicinamento al Test Eventi, in programma a Rio de Janeiro dal 13 al 24 aprile. Da stasera, il team del Direttore Tecnico Mirco Cenci sarà in Umbria e lavorerà nelle strutture del Tav Umbriaverde, sulle cui pedane domenica 10 aprile si svolgerà il 2° Gran Premio di Specialità.
[the_ad id=”10725″]
Convocati per la full immersion Daniele Di Spigno (Fiamme Oro) di Terracina (LT), Davide Gasparini (Esercito) di Gabicce Mare (PU), Alessandro Chianese (Marina Militare) di Casandrino (NA) e, ovviamente, i due selezionati per l’Olimpiade di Rio Antonino Barillà (Marina Militare) di Villa San Giuseppe (RC) e Marco Innocenti di Montemurlo (PO).
“Faremo il punto sullo stato di preparazione tecnica e fisica – ha spiegato Cenci – La stagione 2016 non è fatta solo di Olimpiadi. Ci sono le Coppe del Mondo e l’Europeo e noi vogliamo ben figurare. L’unica differenza nel programma di preparazione è costituita dalla tempistica, perché Barillà ed Innocenti devono raggiungere il top della forma in agosto. In ogni caso, tutti i miei tiratori verranno passati in rassegna dal Prof. Fabio Partigiani (Preparatore Atletico delle Nazionali azzurre di Tiro a Volo, ndr), che valuterà la preparazione fisica e darà indicazioni per eventuali correzioni di marcia”.
Passando alla Fossa Olimpica, la location scelta dal Direttore Tecnico Albano Pera è quella del Tav Montecatini Pieve a Nievole (PT). “L’impianto di Rio ha tre campi di gara, quindi potremo allenarci poco in loco, solo nei giorni del 13 e 14 aprile. Considerando che partiremo nella serata del 9 aprile da Roma e che arriveremo a Rio domenica 10, ho ritenuto opportuno effettuare un allenamento pre partenza per valutare la forma dei miei tiratori”. Sotto osservazione: Giulia Pintor (Fiamme Azzurre) di Santa Giusta (OR), Silvana Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI) e Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore, mentre al maschile le attenzioni del Direttore Tecnico saranno concentrate su Erminio Frasca (Fiamme Oro) di Priverno (LT), Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (AP) e Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli.