[the_ad id=”10725″]
La telenovela che ha coinvolto Neymar è finalmente giunta alla conclusione e a vincere è stato il Barcellona. Il fuoriclasse carioca salterà la Coppa America di giugno, ma sarà regolarmente presente all’Olimpiade di Rio 2016.
I blaugrana avevano imposto alla Federazione calcio brasiliana (Cbf) di fare una scelta, perché avrebbero liberato il proprio giocatore solo per una delle due competizioni estive. Il Brasile ha scelto il torneo olimpico, anche perché è l’unico successo che manca alla ricca bacheca del calcio verdeoro. Dopo mesi di trattative la Cbf ha ceduto, anche se il commissario tecnico Carlos Dunga avrebbe voluto l’attaccante a disposizione sia per la Coppa America del Centenario che per i Giochi.
Secondo le norme imposte dalla Fifa, i blaugrana sarebbero stati obbligati a concedere il giocatore per la Coppa America ma non per l’Olimpiade (Neymar è un fuoriquota). Il Brasile ha fatto la sua scelta e tutti sono felici o quasi. Neymar, molto attaccato alla maglia della Nazionale, avrebbe giocato volentieri la Coppa America del Centenario.