Sportface TVOriginals
Olimpiadi Parigi 2024

Parigi 2024, Macron: “Fiero dei francesi. Gli unici sconfitti sono quelli che non credevano nei Giochi”

Emmanuel Macron
French President Emmanuel Macron leaves after posing with French athletes as he visits the Olympic Village, at the 2024 Summer Olympics, Monday, July 22, 2024, in Paris, France. Photo by Michel Euler/Pool/ABACAPRESS.COM

Emmanuel Macron, presidente della Francia, ha rilasciato un’intervista a ‘L’Equipe‘ al termine dei Giochi Olimpici di Parigi 2024: “Sono orgoglioso dei francesi. L’unico sconfitto è lo spirito dei perdenti: chi non credeva in queste Olimpiadi si è sbagliato“. Si è dunque tolto più di qualche sassolino dalla scarpa Macron, che ha proseguito: “Per 7 anni in tanti ci hanno spiegato che era una follia ospitare i Giochi, che la cerimonia d’apertura sulla Senna era un’incoscienza in termini di sicurezza e che non saremmo riusciti a tuffarci nel fiume. E ancora che non avremmo vinto abbastanza medaglie e che finanziariamente sarebbe stato un bagno di sangue. E invece, alla fine, ce l’abbiamo fatta. Sono state delle Olimpiadi straordinarie e hanno dimostrato che la Francia sa fare grandi cose quando è unita lavora collettivamente“.

Il presidente francese si è quindi soffermato sulla cerimonia d’apertura: “E’ stato un momento straordinario, pieno di audacia e spirito francese. Poteva essere una catastrofe tra la pioggia e la minaccia di attentati alle ferrovia. Invece è stato un successo organizzativo e per questo ringrazio il Comitato organizzatore e tutte le forze di sicurezza. Ovviamente è stato anche un successo dei nostri atleti dato che chiudiamo in top 5 nel medagliere“.

Le critiche le accetto, le offese e le minacce no. Ciò che è emerso è che la maggioranza dei francesi ha adorato la cerimonia d’apertura. Rivendichiamo la scelta di un direttore artistico come Thomas Jolly perché siamo una democrazia viva. I fischi? Non li ho sentiti. E comunque non risolvono nulla – ha proseguito Macron, che infine ha commentato l’assenza di Kylian MbappéNon ce l’ho con lui né con nessuno. Ma penso che valesse la pena esserci e che le persone che non hanno creduto nei Giochi abbiano sbagliato“.

Change privacy settings
×