Mondiali Budapest 2017

Tuffi, Mondiali Budapest 2017, trampolino tre metri uomini: Tocci e Cristofori fuori dalla semifinale

Andrea Chiarabini e Giovanni Tocci - Foto profilo FB

Cinquantasei atleti, diventati 55 dopo la seconda rotazione con il ritiro dell’uzbeco Botirov, quasi quattro ore di gara questa mattina nelle eliminatorie del trampolino da tre metri maschile ai mondiali di Budapest 2017. Due gli italiani in gara: Giovanni  Tocci e Adriano Ruslan Cristofori che purtroppo non riescono ad entrare nei primi 18 e ad accedere alla fase semifinale.

Gara incredibile di Tocci che dopo aver conquistato il bronzo nel trampolino da un metro aveva tutte le carte in regola per questa semifinale. Prime due rotazioni ottime prima con un triplo e mezzo carpiato (70 punti) e poi con un doppio e  mezzo avanti con due avvitamenti che raccoglie 79.80 e lo proietta in terza posizione provvisoria. I problemi iniziano ad arrivare nella terza rotazione dove Tocci compie il primo errore nel doppio e mezzo indietro (52.50) che lo fa scivolare in 17esima posizione. L’incredibile accade però con il triplo e mezzo rovesciato: presalto completamente sbagliato e tuffo nullo che fa calare il sipario su una possibile qualificazione alle semifinali del pomeriggio. Tocci però rimane concentrato e infila nella quinta rotazione un ottimo quadruplo e mezzo avanti che raccoglie 95 punti. Nell’ultima serie ancora un ottimo tuffo un triplo e mezzo ritornato raggruppato da 81.60 che dimostra comunque il grande carattere di Tocci che chiude la gara al 24esimo posto con 388.05.

Tutt’altra gara invece per l’esordiente Cristofori che commette un errore già nella prima rotazione sbagliando l’entrata in acqua del doppio e mezzo indietro che raccoglie appena 40,50 punti. Meglio nella seconda rotazione con il triplo e mezzo avanti rovesciato carpiato che viene premiato con 66.65 e lo fa risalire in classifica al 44esimo posto. Le altre tre rotazioni confermano le buone capacità di Cristofori che però è ancora molto giovane e commette alcuni errori gravi come nel triplo e mezzo rovesciato che ottiene appena 21.00 punti. Meglio il doppio e mezzo avanti con due avvitamenti (57.80) e il quadruplo e mezzo avanti (49.40) tuffo inserito da poco dal giovane italiano. Il doppio e mezzo ritornato carpiato è l’ultimo tuffo di Cristofori che viene giudicato con 49, 50 punti. La sua gara termina con 284.85 punti.

SportFace