Basket femminile

Basket femminile, Europei 2019: l’Italia demolisce la Slovenia ed è seconda nel girone

Italia nazionale femminile basket
Italia nazionale femminile - Foto "fiba.basketball"

L’Italia batte la Slovenia con il punteggio di 75-57 nella terza e ultima giornata del gruppo C agli Europei di basket femminile 2019. Allo Sports Centre Cair di Nis le azzurre mostrano un volto completamente diverso rispetto a quello che ha contraddistinto la sfida contro l’Ungheria. Il successo garantisce il secondo posto nel girone, utile ad avere un barrage più agevole in vista della qualificazione alla fase finale della manifestazione.

LA CRONACA – Avvio di partita effervescente da entrambi i lati. Le azzurre mostrano segnali di miglioramento piuttosto importanti in attacco trovando ben nove punti da Andre nel solo primo quarto. L’altro lato della medaglia è la difficoltà a contenere il talento sloveno, tanto che le nostre avversarie chiudono avanti di tre dopo dieci minuti di gioco (18-21).

L’approccio diviene, allora, ancor più convinto nel secondo quarto. L’Italia si propone con convinzione in penetrazione chiudendo avanti di quattro all’intervallo lungo e mostrando la giusta cattiveria agonistica (36-32).

LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi due triple in fila di Crippa e Francesca Dotto consegnano il massimo vantaggio alle nostre ragazze (45-36). La convinzione delle azzurre sui due lati fa la differenza come la rinnovata energia in uno contro uno messa sul parquet dalla stella Zandalasini. A mettere il fiocco sul successo è una straripante Francesca Dotto nel quarto periodo. Il secondo posto garantisce all’Italia il barrage, nel quale affronterà la Russia che ha chiuso terza nel girone D.

TABELLINO ITALIA – SLOVENIA

Italia: Dotto 18, Crippa 15, Andre 13, Zandalasini 9

Slovenia: Baric 15, Evans 13, Prezelj 12

SportFace