Golf

Golf, Francesco Molinari e Tiger Woods passano il taglio sul PGA Tour. A Dubai fuori Manassero e Paratore

Francesco Molinari
Francesco Molinari, - Foto Antonio Fraioli

Francesco Molinari ha passato il taglio nel Farmers Insurance Open, consueto appuntamento di inizio stagione del PGA Tour sui percorsi del North e South Course di Torrey Pines, in California. Il numero uno italiano, all’esordio stagionale, si trova al 33° posto con un totale di -3 (68 73): una prestazione in chiaroscuro, visto che Molinari aveva chiuso al quarto posto la prima giornata. Riflettori puntati ovviamente anche e soprattutto su Tiger Woods, al rientro in un torneo ufficiale dopo l’Hero World Challenge di dicembre. Per lui taglio passato in extremis, grazie al birdie finale che gli ha permesso di salire a -1 al 65° posto. Sia Molinari che Woods potranno quindi andare all’attacco nel weekend per cercare di recuperare quante più posizioni possibili.

Al momento è al comando lo statunitense Ryan Palmer (-11), che è però tallonato dallo spagnolo e numero due del mondo Jon Rahm (-10). In alta classifica anche due big come lo svedese Alex Noren (5° a -8) e l’australiano Jason Day, sesto a -7 e autore di un secondo giro in 64 colpi grazie al quale ha recuperato addirittura 107 posizioni rispetto al primo round. Settimana no invece per Rickie Fowler, che è addirittura uscito al taglio chiudendo i primi due giri in pari al par.

EUROPEAN TOUR A DUBAI – In contemporanea con il Farmers Insurance Open si sta disputando negli Emirati Arabi l’Omega Dubai Desert Classic, tradizionale torneo dello European Tour in scena all’Emirates GC. A causa della nebbia che ha ritardato il gioco nella giornata di ieri, il secondo giro è stato completato solamente stamattina. Purtroppo sono rimasti fuori dal taglio Matteo Manassero (-2) e Renato Paratore (-3), rispettivamente 99° e 87°. Hanno invece conquistato l’accesso al weekend Edoardo Molinari e Nino Bertasio.

Molinari occupa il 22° posto con -8 (67 69), mentre Bertasio è 56° con -5 (70 69) e può rammaricarsi per i tre colpi persi questa mattina, errori senza i quali sarebbe stato appaiato al connazionale e a pochi colpi dall’alta classifica. A prendere però il largo in testa è stato un redivivo Rory McIlroy, che conferma l’ottimo momento di forma e guida il torneo con il totale di -15 a metà gara. Il fuoriclasse nordirlandese ha due colpi di margine sul gallese Jamie Donaldson e tre lunghezze sul cinese Haotong Li. La classifica è comunque ancora molto corta e le condizioni ideali del campo potrebbero favorire anche grandi rimonte, che però non saranno possibili per Matthew Fitzpatrick, Louis Oosthuizen, Lee Westwood, tutti usciti al taglio.

SportFace