Basket Nba

Basket, NBA 2017/2018: Houston e Toronto ko, James trascina Cleveland

Lebron James, Cleveland Cavaliers 2017-2018 - Foto Erik Drost CC BY-SA 2.0

Non sono mancate le sorprese, nelle dieci partite Nba andate in scena nella notte italiana. A far notizia sono infatti le sconfitte di alcune delle prime della classe: i Toronto Raptors cadono in casa contro Utah, così come San Antonio che cede il passo a Philadelphia. Ko esterno invece per gli Houston Rockets, battuti a New Orleans.

Ne approfittano soprattutto i Cleveland Cavaliers, che regolano alla Quicken Loans Arena gli Indiana Pacers con il finale di 115-108. Una partita sempre in pieno controllo dei Cavs, che si rilassano soltanto nell’ultimo quarto dove Indiana riesce a recuperare una decina di punti. Protagonista è tanto per cambiare Lebron James, autore di una tripla doppia con 26 punti, 10 rimbalzi e 11 assist. Agli ospiti non bastano i 25 punti di Victor Oladipo.

Gioie anche per la città di Los Angeles, con Lakers e Clippers che trovano due vittorie esterne. I gialloviola battono i Chicago Bulls allo United Center con il punteggio di 108-103, anche in questo caso con una gara di testa fin dai primi minuti. Migliore in campo è Brandon Ingram, che sfiora la doppia doppia con 25 punti e 9 rimbalzi. I Bulls combattono ma trovano la trentesima sconfitta stagionale, nonostante i 18 punti di Mirotic e i 16 di Portis e Valentine. I Los Angeles Clippers invece, con ancora Danilo Gallinari ai box, ringraziano la serata monstre di Lou Williams, che guida i suoi sul parquet di Memphis: i Grizzlies sono costretti a cedere 109-100 e il numero 23 ne mette a segno 40 con 10 assist. Grande protagonista anche Giannis Antetokounmpo: “The Greek Freak” è il top scorer della notte e con 41 punti, 13 rimbalzi e 7 assist è il principale fautore della netta vittoria dei Milwaukee Bucks, che regolano 116-91 i Brooklyn Nets. Una prestazione davvero importante quella del numero 34, con i padroni di casa avanti di 23 punti all’intervallo.

Tornando alle sorprese della notte, a Houston non basta un Chris Paul da 38 punti per evitare l’inaspettata sconfitta sul campo dei Pelicans. New Orleans fa la differenza nel secondo quarto con un parziale da +14 e ringrazia i 27 punti e 11 rimbalzi di Anthony Davis, oltre alla tripla doppia di DeMarcus Cousins (15 punti, 13 rimbalzi, 11 assist). Donovan Mitchell (26 punti per lui) è invece il principale autore della vittoria degli Utah Jazz sul campo dei Toronto Raptors, ai quali non bastano i 28 punti e 14 rimbalzi di Valanciunas.

TUTTI I RISULTATI DELLA NOTTE

LE CLASSIFICHE AGGIORNATE DELLE DUE CONFERENCE

SportFace