Sportface TVOriginals
Formula 1

F1, approvato l’ingresso di General Motors: fornirà i motori a Cadillac dal 2029

Logo F1
Photo LiveMedia/Alessio De Marco Montecarlo, Principality of Monaco, May 26, 2023, Formula 1 Championship 2023 Grand Prix De Monaco - Friday - Free Practice 1 and Free Practice 2 Image shows: F1 Logo LiveMedia - World Copyright

General Motors farà il suo ingresso in F1. L’approvazione è arrivata ieri, mercoledì 23 aprile, con la FIA che ha dato ufficialmente il via libera. Il colosso statunitense diventerà fornitore di motori a partire dalla stagione 2029, con lo sviluppo dei propulsori portato avanti da una nuova società composta da General Motors e TWG Motorsport, brand madre di Andretti Global. Il marchio americano fornirà i motori a Cadillac, che dal 2026 diventerà l’undicesimo team sulla griglia di partenza. Nel corso delle prime tre stagioni, la squadra utilizzerà i motori Ferrari. General Motors diventa così il quinto fornitore di motori della griglia. Al momento del suo ingresso, dovrà affrontare Ferrari, Mercedes, Audi e Red Bull, che lavora insieme a Ford per creare una nuova produzione di propulsori.

IL COMUNICATO DELLA FIA

“La FIA ha ufficialmente approvato la GM Performance Power Units LLC, società costituita da TWG Motorsports e General Motors per la costruzione di propulsori per il Cadillac Formula 1 Team, come fornitore di propulsori per il Mondiale di F1 a partire dal 2029“. Si apre così il comunicato ufficiale della FIA. “Il Cadillac Formula 1 Team entrerà in griglia nel 2026 e utilizzerà i propulsori Ferrari fino a quando i motori GM non saranno omologati per l’uso in gara“.

LE PAROLE DI BEN SULAYEM

L’ingresso di GM Performance Power Units LLC. come fornitore autorizzato di motori per il campionato a partire dal 2029 segna un altro passo nell’espansione globale della Formula 1 e sottolinea il crescente interesse da parte di produttori automobilistici di livello mondiale come General Motors“, ha dichiarato il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem.La loro dedizione all’innovazione, alla sostenibilità e alla competizione è pienamente in linea con la visione della FIA per il futuro del nostro sport. Inoltre, rafforza il nostro impegno a rendere il motorsport più accessibile e inclusivo in tutto il mondo, accogliendo nuovi produttori, facendo progredire la tecnologia e mettendosi in contatto con una base di fan più ampia e diversificata”.

Mohammed Ben Sulayem

BEN SULAYEM Mohammed (uae), President of the FIA, portrait, Marshall girls, women, during the Formula 1 Azerbaijan Grand Prix 2024, 17th round of the 2024 Formula One World Championship from September 13 to 15, 2024 on the Baku City Circuit, in Baku, Azerbaijan

Con questa approvazione della FIA, continueremo ad accelerare i nostri sforzi per portare sulla griglia di partenza un propulsore di F1 di fabbricazione americana”, ha dichiarato invece Russ O’Blenes che è stato nominato CEO di GM Performance Power Units LLC. “Sono in corso lo sviluppo e la sperimentazione della tecnologia del prototipo del motore di Formula 1 del team, mentre sono in corso i preparativi per l’apertura di una struttura dedicata alla Performance Power Units LLC vicino al Charlotte Technical Center della GM nel 2026”.

Change privacy settings
×