Ciclismo

Tour de France 2018, il montepremi della Grande Boucle

Chris Froome - Foto di Ciclismo Italia CC BY 2.0

Il montepremi del Tour de France 2018, la più importante corsa a tappe nel panorama del ciclismo mondiale che prende il via sabato 7 luglio e vedrà infiammarsi nelle successive tre settimane la lotta per la maglia gialla tra i big del pedale come Vincenzo Nibali, Chris Froome, Nairo Quintana, Alejandro Valverde e molti altri ancora. Naturalmente la Grande Boucle non ha rivali nemmeno dal punto di vista economico, visto che quest’anno saranno in palio ben due milioni di euro: si tratta di una cifra monstre per il mondo del ciclismo, andiamo a scoprire il dettaglio dei premi principali.

Per quanto riguarda la classifica generale finale, il vincitore del Tour de France 2018 si porterà a casa ben 500.000 euro. Molto remunerativo anche il podio sui Campi Elisi di Parigi, dal momento che il secondo classificato incasserà 200.000 euro ed il terzo 100mila. A scalare poi i premi per gli altri migliori della classifica generale: al quarto andranno 70mila euro, mentre al quinto e al sesto spettano rispettivamente 50mila e 23mila. Curiosamente, tutti i corridori che non si ritireranno durante le 21 tappe e che quindi concluderanno il Tour riceveranno un premio di 1000 euro. Per le altre classifiche finali più importanti invece, i vincitori della maglia verde (classifica a punti) e della maglia a pois (miglior scalatore) riceveranno in premio 25mila euro, mentre il vincitore della maglia bianca (miglior giovane) si dovrà “accontentare” di 20mila euro.

Importanti anche i premi per i successi parziali di tappa: conquistare la vittoria di una frazione del Tour de France 2018 farà infatti guadagnare 11mila euro, con 5500 euro al secondo classificato di ogni giornata e 2800 euro al terzo.

IL CALENDARIO E IL PROGRAMMA DEL TOUR 2018

I FAVORITI DELLA VIGILIA

I VELOCISTI PIU’ ATTESI

LA PRESENTAZIONE DEL PERCORSO

LA PROGRAMMAZIONE IN TV

SportFace