Ciclismo

Ciclismo, Tour de France 2018: i velocisti

Mark Cavendish - Antoine Blondin CC BY SA 3.0

Nel Tour de France 2018 saranno moltissimi i velocisti che si daranno battaglie nelle varie frazioni dedicate agli arrivi a ranghi compatti. La concorrenza sarà foltissima a partire da Marcel Kittel (Katusha), vincitore 5 volte al Tour lo scorso anno, ma con una sola vittoria in stagione, a Fernando Gaviria (Quickstep), debuttante al Tour ma che ha già vinto sette volte in stagione, per passare dal solito Peter Sagan (Bora), vincitore di 8 tappe in carriera alla Grande Boucle, oltre che di 5 maglie verdi consecutive.

Presenti come ogni anno gli esperti Mark Cavendish (Dimension Data) e Andrè Greipel (Lotto Soudal), rispettivamente a 30 e 11 vittorie in carriera al Tour, sono ormai in fase calante della carriera ma sulle strade francesi saranno sempre un osso duro per tutti. Più giovani dei due sono invece Dylan Groenewegen (Lotto Jumbo) e Arnaud Demare (Groupama FDJ) , che si sono sbloccati al Tour lo scorso anno e cercheranno in questa edizione una conferma.

Altro nome che sicuramente vedremo sarà quello di Michael Matthews (Sunweb), maglia verde lo scorso anno, che però predilige finali più duri così come John Degenkolb (Trek) e Alexander Kristoff (UAE Emirates). Da non dimenticare inoltre il padrone di casa Nacer Bouhanni (Cofidis), Magnus Cort Nielsen (Astana), Oliver Naesen (AG2R), Sonny Colbrelli (Bahrain Merida) e Timothy Dupont (Wanty Groupe).

I FAVORITI PER LA VITTORIA FINALE

IL CALENDARIO E IL PROGRAMMA TAPPA PER TAPPA

LA PRESENTAZIONE DEL PERCORSO

IL MONTEPREMI DEL TOUR DE FRANCE 2018

LA PROGRAMMAZIONE IN TV

SportFace