Ciclismo

DIRETTA – Ciclismo, il Giro delle Fiandre 2017 (LIVE)

Giro delle Fiandre 2015 - Sito ufficiale

E’ il giorno della prima grande Classica del Nord, la seconda “Monumento” dopo la Milano-Sanremo: è il giorno del Giro delle Fiandre 2017. L’ edizione numero 101 misura ben 260.8 km: i corridori partiranno da Anversa, per raggiungere il traguardo di Oudenaarde. Nel mezzo 18 muri, oltre a cinque tratti di pavè non in salita, che garantiranno uno spettacolo di altissimo livello. Tra i favoriti della vigilia spiccano i nomi di Greg Van Avarmaet (BMC) e Peter Sagan (Bora Hansgrohe), ma tanti altri big potrebbero essere della partita: tra questi meritano una citazione Philippe Gilbert (Quick-Step), insieme ai compagni di squadra Boonen, Stybar e Terpstra.

Segui la diretta testuale del Giro della Fiandre a partire dalle 10:45

AGGIORNA LA DIRETTA


LA CRONACA DELLA CORSA E L’ ORDINE DI ARRIVO

17:19 Una corsa incredibile, segnata anche da questa incredibile caduta di Sagan e Van Avarmaet, che è comunque riuscito a chiudere secondo.

17:14 Secondo posto per Greg Van Avarmaet, terzo Niki Terpstra. Quarto Van Baarle, quinto Kristoff. Gran gara di Sacha Modolo, sesto.

17:12 PHILIPPE GILBERT VINCE L’EDIZIONE 101 DEL GIRO DELLE FIANDRE, DOPO AVER COPERTO IN SOLITARIA GLI ULTIMI 55 KM! CHE IMPRESA

17:07 Attenzione perchè Gilbert trova parecchio vento, ma il vantaggio di 34″ a 3.5 km dall’arrivo sembra rassicurante. I tre dietro si giocheranno il podio.

17:01 8 km al termine, Gilbert sta per chiudere una vera e propria impresa! Per lui oltre 50 secondi di vantaggio sul compagno Terpstra, Van Avarmet e Van Baarle. Ben tre italiani nel gruppo seguente: Pozzato, Trentin, Colbrelli.

16:54 Gilbert è lanciato verso la vittoria ormai. Per lui ultimo muro sul Paterberg.

16:50 Pazzesco! Cadono Sagan, Van Avarmaet e Naasen! Assurdo in cima al Kwaremont!

16:48 Trentin si stacca dal gruppetto di Sagan, che prova a fare il ritmo senza però guadagnare su Gilbert.

16:47 Dietro tutti sembrano essere a corto di energie: serve una grande azione per raggiungere questo Gilbert in stato di grazia.

16:46 Ecco di nuovo il Kwaremont: 2,2 km di muro con pendenza massima che supera l’11%.

16:44 Anche Fabian Cancellara, uno che di Fiandre se ne intende, si complimenta su Twitter con Philippe Gilbert, davvero super oggi:

16:43 Mancano 20 km all’arrivo, tra poco Gilbert affronterà nuovamente il muro del Vecchio Kwaremont: potrebbe essere il punto decisivo della corsa. Ancora 50 secondi il vantaggio del belga.

16:40 La situazione a 24 km dal termine: Gilbert ha 55 secondi sul gruppetto di Sagan, Van Avarmaet, Felline e Trentin. Più indietro un plotone più folto, staccato di 1’20 con Greipel che si muove ancora.

16:36 Indipendentemente dal finale di corsa, solo applausi per un Philippe Gilbert superlativo. Il belga ha ancora un minuto sul gruppetto di Sagan, Van Avarmaet e Felline. Più indietro si muovono anche Gallopin e Pozzato, che però sono a 1’30”

16:33 Philippe Gilbert sta per iniziare il Kruisberg, terzultimo muro della corsa. Pubblico incredibile sulle strade.

16:30 30 km all’arrivo, Gilbert ha circa un minuto su Sagan, Van Avarmaet, Naesen, Trentin, Offredo, Van Baarle e Felline. Buona prova di diversi italiani oggi.

16:25 34 km all’arrivo per Gilbert, che continua a non perdere dagli inseguitori. Vedremo adesso Sagan e Van Avarmaet, che sono finalmente usciti allo scoperto. Stanno per riprendere Felline e Van Baarle.

16:22 Attacca Peter Sagan sul Taaienberg! Che accelerazione del campione mondiale! Van Avarmaet lo raggiunge insieme ad un uomo della AG2R. Arriva anche Trentin, che ha una gamba super oggi!

16:21 Guasto meccanico per Tom Boonen! Che disdetta per il belga, alla sua ultima partecipazione al Giro delle Fiandre!

16:19 Finiti i tratti di pavè: d’ora in poi solo muri asfaltati. Ne mancano cinque, sui quali si deciderà il Giro delle Fiandre 2017.

16:16 L’ azzurro Daniel Oss (BMC) fa il ritmo in testa al gruppo per il suo capitano Van Avarmaet. Ma Philippe Gilbert (Quick-Step Floors) sta cercando di compiere un’impresa epica. Per lui 50″ di vantaggio su un buon Fabio Felline, che è in compagnia di Van Baarle.

16:13 Attacco di Andre Greipel! La situazione a 41 km dall’arrivo: Gilbert davanti, a 44″ Fabio Felline, con il gruppo Sagan a 1’00. Da questo gruppo prova ad evadere il “Gorilla” tedesco.

16:09 Van Avarmaet e Sagan in testa al gruppo sul Koppenberg a fare il ritmo. Davanti a loro Felline, bene anche Pozzato. In leggera difficoltà Boonen e Kristoff.

16:07 Inizia il Koppenberg, muro con pendenze fino al 22%!

16:04 Molto attivo Fabio Felline, che prova ad evadere dal gruppo!

16:03 Il gruppo di Peter Sagan e Greg Van Avarmaet è rientrato sul gruppo di Boonen, Trentin e Modolo! Adesso tutti ad inseguire Gilbert, che ha 40 secondi di margine. Circa 47 km all’arrivo.

15:59 50 km all’arrivo: Gilbert ha 28″ sul gruppetto di Boonen, ma il gruppo Sagan è a pochi secondi dal primo plotone.

15:56 Nel gruppo Sagan prova a muoversi Fabio Felline! Ma cade Vanmarcke nel gruppo di testa!

15:54 Situazione tattica molto interessante per la Quick-Step Floors: Gilbert è da solo in testa, Boonen e Trentin potranno stare a ruota nel gruppetto. Da capire chi si metterà  a tirare per raggiungere lo scatenato belga!

15:52 Gilbert prova a staccare tutti sul Kwaremont, ad oltre 55 km dall’arrivo! Che azione per lui! Vanmarcke in testa al gruppetto per raggiungerlo.

15:51 Gilbert in testa sul Kwaremont, che condizione per il campione belga! Molto bene anche Trentin!

15:49 Dopo tante emozioni, piccola fase di tranquillità in corsa. Inizia il Kwaremont, il gruppo di Sagan e Van Avarmaet segue a 33″.

15:42 64 km all’arrivo, la corsa è ben lungi dall’essere decisa: il gruppo insegue gli attaccanti a 43″. Intanto l’azzurro Troia, dopo essere stato raggiunto, fa il ritmo in testa per il compagno Sacha Modolo.

15:39 Dietro il gruppo con Sagan e Van Avarmaet cerca di recuperare, ma il distacco è ancora di circa 50 secondi.

15:37 Fuga raggiunta! Adesso in testa sono in 21, ma difficilmente i fuggitivi terranno il ritmo sui prossimi muri.

15:35 Ancora otto muri da affrontare, ma la corsa è già esplosa da oltre trenta km! I 14 evasi dal gruppo dei big sul Grammont stanno per raggiungere gli otto in fuga.

15:33 Matteo Trentin in testa al gruppetto in favore dei compagni Gilbert e Boonen. Il loro gruppetto è ormai prossimo a raggiungere i fuggitivi di giornata. Meno di 70 km all’arrivo.

15:30 Nel gruppetto Boonen-Gilbert presenti anche Sep Vanmarcke, Jasper Stuyven ed Alexander Kristoff. I corridori affrontano adesso il Kanarieberg.

15:27 Ennesima caduta in coda al gruppo, dove resta rallentato anche Stybar. La situazione a 73 km dalla fine: i fuggitivi hanno 53″ sul gruppetto di Boonen e Gilbert, mentre il gruppo è a 1’59”.

15:23 In testa oltre a Matteo Trentin, presenti anche Sacha Modolo e Gianni Moscon! Grande azione comunque della Quick-Step.

15:14 Attenzione perchè il gruppetto con Boonen, Gilbert, Dèmare e altri nomi molto interessanti ha circa 50 secondi sul plotone di Sagan e Van Avarmaet!

15:10 Gruppo spezzato in più tronconi, fase di gara molto confuse. Gli uomini di Bora Hansgrohe e BMC lavorano per Sagan e Van Avarmaet. All’arrivo ancora 84 km, i fuggitivi ormai hanno poco più di tre minuti.

15:05 Pochi secondi per gli attaccanti, dietro le squadre di Sagan e Van Avarmaet spingono per ricucire il gap.

15:03 Circa dodici i corridori nel primo gruppetto dei big! E’ rimasto indietro Sagan, così come Van Avarmaet.

15:02  Allungo sul Grammont di alcuni big! Gilbert, Boonen e Kristoff tra i più attivi! Bene anche Matteo Trentin.

14:56 I fuggitivi sono sul Muro di Grammont: immagini come sempre spettacolari, tra due ali di folla. Tra poco anche i big saranno su queste rampe. Il traguardo è lontano, ma chissà che qualcuno non provi l’attacco.

14:53 Caduta per Niccolò Bonifazio (Bahrain Merida). Brutto volo per l’azzurro, che comunque si rialza.

14:52 Foratura per il kazko Lutsenko (Astana), quinto lo scorso anno sulle strade del Fiandre. In testa al gruppo le squadre più attive sono Sky, Trek Segafredo e FDJ. I fuggitivi stanno per affrontare il Mur de Grammont, tratto simbolo della corsa.

14:47 Situazione molto fluida, si susseguono gli allunghi di vari corridori in testa al gruppo. Ma i big per il momento restano coperti.

14:44 In pochi km i fuggitivi hanno perso quasi un minuto: il loro vantaggio è di 5’55” quando mancano poco più di 100 km al traguardo.

14:40 Attacco in testa al gruppo di un uomo Trek Segafredo, plotone molto allungato adesso. La corsa si avvicina al Grammont, dove la situazione potrebbe esplodere.

14:37 Il gruppo inizia a fare sul serio per ricucire il distacco nei confronti degli otto in fuga.

14:30 All’arrivo mancano 112 km, il gruppo dei fuggitivi ha ancora 7 minuti di vantaggio sul gruppo.

14:25 Caduta di Taylor Phinney, che dopo aver provato un attacco in testa al gruppo adesso è costretto rallentare.

14:18 Intanto nuovo rallentamento in coda al gruppo all’imbocco del Wolvenberg. A terra tra gli altri il cinese Feng (Bahrain-Merida): fondamentale per i big essere sempre nelle prime posizioni del plotone.

14:11 La gara entra nel vivo e non si può rifiatare un attimo, c’è subito da affrontare il Wolvenberg.

14:03 L’Eikenberg viene raggiunto dalla testa della corsa che in questo momento ha un vantaggio di 8’30” sul gruppo nel quale diversi corridori stanno avendo problemi meccanici. Quinziato continua il suo lavoro in testa al gruppo.

13:57 Gli 8 corridori in testa affrontano ora il Kortekeer.

13:50 Tom Van Asbroeck (Cannondale-Drapac) prova a staccare il gruppo all’ingresso della prima parte difficile.

13:47 Il vantaggio dei battistrada è sceso intorno ai 9’10” con il gruppo che però sta trovando difficoltà nelle strade strette di pavé.

13:46 BMC, Sky e Cannondale tirano il gruppo e si mettono davanti a tutti per poter affrontare i muri davanti a tutti ed evitare problemi da fondo del gruppo.

13:42 Il Kwaremont verrà affrontato per ben 3 volte. Il gruppo di testa lo affronta per la prima volta in questo momento.

13:38 Mancano 146km alla conclusione della gara e il gruppo di testa ha 9 minuti e 50 secondi. La fuga affronta ora il primo dei 18 muri. Da adesso la gara inizia ad entrare nel vivo.

13:30 Continua ad essere composti da otto corridori il gruppo di testa con anche l’azzurro Troia.

13:27 Sono stati corsi i primi 100 km della gara per quanto riguarda la testa della corsa.

13:20 I fuggitivi hanno superato i due tratti in pavè e il distacco rimane sui 10 minuti.

13:00 I fuggitivi concludono il primo tratto in pavè il Lippenhovestraat e si portano in prossimità del secondo il Paddestraat.

12:45 Il gruppo guadagna circa 30 secondi sulla fuga ma senza un’azione decisa. La corsa è ancora lunga e le squadre lo sanno.

12:35 Sempre intorno agli 11 minuti il ritardo del gruppo con i battistrada che continuano a tenere un buon ritmo e le squadre non sono, per ora, intenzionate a fare l’azione decisiva.

12:10 Il distacco resta intorno agli 11 minuti con Bora e BMC nel gruppo che iniziano a tirare le varie squadre per provare a ridurre lo svantaggio.

11:58 Il vantaggio della fuga è ora arrivato intorno agli 11 minuti con il gruppo che ancora non si muove.

11:54 Il gruppo continua a perdere rispetto alla fuga che si trova ora con i suoi 8 uomini a 9 minuti circa di vantaggio. Nessuna squadra ha ancora preso l’incarico di iniziare l’azione di riavvicinamento.

11:32 Il gruppo è comandato da BMC, QuickStep e Sky che però non impongono un ritmo forsennato e questo favorisce i battistrada che restano a 7’30” di vantaggio.

11:25 La coppia di inseguitori dei battistrada formata da Planckaert e Looij riprende la testa della corsa, che ora si trova a 7’30” di vantaggio sul gruppo.

11:18 Il ritardo del gruppo dai battistrada è di 4’30” con una coppia di ciclisti che si trova a metà e sta inseguendo i fuggitivi.

11:07 Il gruppo di testa ha in questo momento un minuto e mezzo sugli inseguitori ed è formato da Mark McNally (Wanty Gobert), Oliviero Troia (UAE Emirates), Julien Duval (AG2R La Mondiale), Stef Van Zummeren (Veranda’s Willems Crelan), Michael Goolaerts (Veranda’s Willems Crelan) e Julien Morice (Direct Energie).

10:56 Prova a staccarsi un gruppo formato da 6 corridori.

10:45 Parte il Giro delle Fiandre!

10:40 Buongiorno a tutti! Cinque minuti al via della gara di oggi. 

SportFace