Il Napoli si ferma contro un grande Bologna. Al Dall’Ara finisce 1-1 dopo le reti di Zambo Anguissa (18′) e di Ndoye (64′). Pareggio che sta stretto ai ragazzi di Italiano, che hanno dominato in lungo e in largo il secondo tempo dimostrando una condizione fisica invidiabile. Punto tutto sommato buono per gli uomini di Conte, apparsi stanchi e in affanno di fronte a una prestazione monstre dei rossoblù. Resta invariata la situazione in testa alla classifica. Inter al comando con 68 punti. Napoli che non sfrutta il pareggio dei nerazzurri a Parma e resta a -3. Atalanta terza a 58 e Bologna quarto a 57. Seguono Juventus (56), Lazio (55), Roma (53) e Fiorentina (52) in una lotta alla Champions League più accesa che mai.
Le pagelle
BOLOGNA (4-2-3-1)
Skorupski (voto 5.5): la sua partita dura soli 25 minuti. Si fa male sul gol di Anguissa, dove in uscita avrebbe potuto fare qualcosa di più (dal 25′ Ravaglia 6).
Holm (voto 6): leggermente in affanno nel primo tempo. Nel secondo vince la sfida con Olivera, ma la fascia forte del Bologna è la sinistra.
Beukema (voto 6): partita solita, non commette particolari sbavatura e prova a rendersi pericoloso su palla inattiva.
Lucumì (voto 6.5): vince il confronto diretto con Lukaku. È protagonista del buco difensivo, con Beukema, sul gol di Anguissa.
Miranda (voto 7): domina il confronto con Di Lorenzo e fornisce l’assist per il gol straordinario di Ndoye.
Aebischer (voto 6): Partita di grande equilibrio giocata insieme al compagno Freuler. Rischia di rovinare un partita perfetta con il fallo al 93′ che quasi regala i tre punti al Napoli su punizione.
Freuler (voto 6.5): guida il pressing dei suoi dall’inizio alla fine. Corre dal primo all’ultimo minuto e dimostra un’altra volta di essere insostituibile.
Orsolini (voto 6): meno coinvolto del solito, visto il momento di forma incredibile dell’asse Miranda-Ndoye.
Odgaard (voto 6): contribuisce a suo modo al pressing a tutto campo della squadra di Italiano provandosi a mettere tra Lobotka e la prima linea del Napoli.
Ndoye (voto 7.5): gioca una partita perfetta e la impreziosisce con un gol di tacco che entrerà certamente nella top 3 della stagione. Mvp meritato.
Dallinga (voto 6): si sbatte per 90 minuti e cerca la porta in un paio di occasioni (dal 77′ Castro 5, si mangia da pochi centimetri il gol della vittoria).

Anguissa Frank (Napoli) celebrated by his teammate afterr his goal during Bologna FC vs SSC Napoli, Italian soccer Serie A match in Bologna, Italy, April 07 2025
NAPOLI (4-3-3)
Scuffet (voto 6): non facile sostituire Meret in una partita così importante. Si fa trovare sempre pronto, nonostante qualche incertezza in uscita.
Di Lorenzo (voto 5): in costante affanno. Si addormenta sul gol del Bologna perdendo completamente di vista Miranda.
Rrahmani (voto 6): senza infamia e senza lode. Poteva fare di più allo scadere a pochi passi dalla porta di Ravaglia. Sul gol di Nooye non può nulla di fronte alla magia dello svizzero.
Juan Jesus (voto 6.5): si conferma bravo a sfruttare le occasioni che gli capitano. Sostituisce alla grande Buongiorno e si procura diversi falli con esperienza.
Olivera (voto 5.5): non è in condizione e si vede. Non è più tornato al 100% dopo lo stop di marzo.
Anguissa (voto 6.5): in grande affanno nel secondo tempo, come tutti i suoi compagni. Regala ai suoi la possibilità di giocarsi la vittoria con lo sprint che ha portato in vantaggio i partenopei.
Lobotka (voto 6): difficile che vada sotto la sufficienza. Patisce la superiorità fisica del Bologna, ma riesce a dettare, per quanto possibile, i tempi delle uscite anche nel secondo tempo.
McTominay (voto 5.5): non al top fisicamente. Prova qualche strappo nel primo tempo, ma poi esce per un problema fisico a venti minuti dalla fine.
Politano (voto 6): stesso discorso di Lobotka. Insostituibile e utilissimo in fase difensiva.
Lukaku (voto 5): si vede poco e non riesce mai ad accendersi. Perde il duello con Lucumì e non riesce ad aiutare i suoi nel secondo tempo.
Neres (voto 5.5): tanta voglia, ma accompagnata da tanta imprecisione.









