
Doppietta di Orban, gol decisivo in pieno recupero: il Verona espugna Firenze e affonda una Fiorentina sempre più ultima. Viola fragili, contestati e ora con la retrocessione che fa paura.
Il Verona espugna il Franchi imponendosi 2-1 sulla Fiorentina grazie a una doppietta di Orban, con il secondo gol realizzato in piena zona Cesarini. Un colpo durissimo per i viola, che restano ultimi in classifica e vedono avvicinarsi in maniera sempre più concreta lo spettro della retrocessione.
Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it
Una prova deludente quella dei padroni di casa, incapaci di reagire in uno scontro diretto fondamentale. Invece di mostrare orgoglio e compattezza, la squadra di Vanoli ha evidenziato tutti i propri limiti, incassando l’ennesima sconfitta davanti al proprio pubblico.
Le difficoltà della Fiorentina emergono fin dai primi minuti: manovra lenta, poco fluida, centrocampo in affanno sia nella costruzione che nella fase di filtro. A complicare ulteriormente il quadro c’è la scarsa lucidità sotto porta di Kean, che al 17′ e al 28′ non riesce a concretizzare due ottime occasioni create dai lanci di Pongracic e Fagioli, trovando sempre pronto Montipò.
A sbloccare la gara è invece il Verona nel finale di primo tempo. Orban, subentrato all’infortunato Giovane, approfitta di una difesa viola completamente disattenta e batte De Gea sul suo palo, firmando lo 0-1. I veneti avevano già fatto capire di essere in partita al 4′, colpendo una traversa con Bernede, per poi abbassarsi e attendere l’occasione giusta per colpire.
Nella ripresa l’atteggiamento della Fiorentina è più aggressivo e il Verona viene costretto nella propria metà campo. Tuttavia sono ancora gli ospiti a sprecare un’occasione enorme con Orban, che attorno all’ora di gioco fallisce il possibile raddoppio. I viola rispondono con un pallonetto di Kean al 65′ che supera Montipò ma termina fuori dallo specchio.
Il pareggio arriva in modo rocambolesco: un’autorete di Unai Núñez, dopo una respinta del proprio portiere ancora su Kean, rimette momentaneamente la gara in equilibrio. Serve poi un miracolo di De Gea per negare il gol a Gagliardini, mentre sul ribaltamento di fronte Gudmundsson sbaglia il tempo dell’assist per Kean, solo davanti a Montipò.
Il finale è teso e nervoso, con l’espulsione di Zanetti e la sensazione di un pareggio che non soddisferebbe nessuno. Ma quando il match sembra ormai avviato verso l’1-1, Orban si libera di Fortini e firma il gol del definitivo 2-1, regalando tre punti pesantissimi al Verona e gettando la Fiorentina in una crisi sempre più profonda.
