Champions League

Champions League: Benfica – Napoli 1-2, le pagelle

Stadio da Luz di Lisbona, Benfica - Foto Giuseppe Laurita

All’Estádio da Luz il Napoli  ha conquistato gli ottavi di Champions League e il primo posto nel gruppo B grazie alla vittoria per 12 nella sfida contro il Benfica valido per la sesta giornata della fase a gironi di Champions League.  Partita condotta bene dagli uomini di Sarri che non perdono mai la calma e continuano a giocare il loro calcio senza paura . I ragazzi del Napoli ora attendono il sorteggio di lunedì per vedere l’avversario proveniente dall’urna delle seconde.

NAPOLI

Reina 6
Normale amministrazione per il portiere spagnolo che dà sicurezza alla sua difesa con un paio di prese alte. Ottima copertura della porta nell’occasione di Jiménez al 24’ e non ha nessuna colpa sul gol del Benfica.

Hysaj 6
Partita generosa nonostante non spinga come è solito fare. Coperture precise e personalità a contrasto.

Albiol 5.5
Ha retto molto bene nei momenti  in cui il Benfica ha provato a pressare ma con il passare dei minuti diventa meno preciso negli interventi e, infatti, regala un calcio di punizione in una zona pericolosa al 75’ ed è suo l’errore decisivo che permette a Jiménez di segnare il gol del 1-2.

Koulibaly 5.5
Il meno preciso tra i quattro della linea difensiva. Sbaglia qualche pallone di troppo soprattutto in impostazione e regala un paio di palloni che però i compagni riescono a recuperare. Non la sua miglior serata.

Ghoulam 6.5
Difende e spinge, dribbla gli avversari in alcune occasioni come quella per l’occasione di Callejon e riesce a creare superiorità numerica. I difensori del Benfica non lo riescono a tenere.

Allan 6
Ordinato e grintoso, il Napoli ad inizio partita ha bisogno di un giocatore di sostanza come lui. Ovunque in campo e sempre pronto ad aiutare i compagni sia in fase difensiva che in attacco.

Diawara 5.5
Non è la sua serata e alcuni contrasti un po’ ruvidi e palloni persi pericolosi lo rendono uno dei peggiori in campo in un Napoli comunque ordinato e che regge alle poche sfuriate degli avversari.

Hamsik 6
Inizia un po’ contratto perdendo un pericoloso pallone sul limite dell’area che poteva cambiare la storia della partita. Molto meglio il secondo tempo soprattutto nel limitare il gioco del centrocampo del Benfica (72’ Zielinski 6 ha il tempo di scappare sulla sinistra e concludere in porta ma il tiro viene deviato da Ederson)

Callejon 7
Ottima la sua prestazione che viene arricchita anche dal gol che permette al Napoli di mettersi davanti nel punteggio. A inizio partita si sacrifica tanto per i compagni andando a chiudere come se fosse un terzino nella propria area.

Gabbiadini 6
Non tocca tanti palloni ma quelli che gli arrivano riesce a gestirli al meglio. Dà sempre un’opzione di passaggio ai compagni anticipando la difesa avversaria ma è poco fortunato sulle conclusioni (57’ Mertens 7 assist e gol, nel giro di venti minuti cambia la partita e la consegna nelle mani della squadra di Sarri. L’uomo giusto al posto giusto.)

Insigne 6
Tanta corsa ma mai pericoloso davanti alla porta. Va alla ricerca di palloni ma viene spesso anticipato. (80’ Rog sv)

All. Sarri 6.5
Sarri esce dallo stadio con il bottino pieno: ottavi e primo posto. Grande merito va a lui che decide di mettere Gabbiadini titolare e di tenersi l’opzione Mertens per il finale di gara che poco dopo essere entrato fa girare la partita con le sue giocate e la sua freddezza.

 

SportFace