Champions League

Champions League, Napoli: il primo posto è una disdetta! Quante insidie negli ottavi

Maurizio Sarri - Foto Football.ua CC BY-SA 3.0

Obiettivo raggiunto per il Napoli di Maurizio Sarri. I partenopei vincono a Lisbona contro il Benfica per 2-1 grazie a due reti di Josè Maria Callejon e Dries Mertens e conquistano la vetta del girone B di Champions League che permette agli azzurri di posizionarsi nella lista delle teste di serie nel sorteggio per gli ottavi di finale dell’ambita competizione europea che avrà luogo a Nyon il 12 dicembre alle 12:00.

Sono molte le insidie per la squadra di proprietà di Aurelio De Laurentiis nonostante l’ottimo piazzamento nella fase a gironi. Nel girone A, infatti, il Paris Saint Germain di Unai Emery non ha retto il passo dell’Arsenal capolista e si è posizionato secondo. La squadra dell’ex Cavani sarebbe indubbiamente un ostacolo che gli uomini di Sarri vorrebbero tranquillamente evitare. Ma le cattive notizie non sono finite: il gruppo C e il gruppo D regalano come possibili sfidanti due tra le favorite per la vittoria finale della Champions League 2016-17. Parliamo del Manchester City di Guardiola finito addirittura sei punti sotto al Barcellona e del Bayern Monaco di Ancelotti che è finito alle spalle dell’Atletico Madrid

Nel gruppo E manca ancora una giornata da giocare ma il Bayer Leverkusen è matematicamente secondo. La squadra tedesca che due anni fa eliminò la Lazio di Pioli sarebbe una delle avversarie più abbordabili. Sarà l’ultima giornata in programma mercoledì a definire invece le gerarchie del gruppo F, G e H. Nel primo caso in corsa ci sono Borussia Dortmund al primo posto (13 punti) e Real Madrid al secondo (11 punti). Nel girone G il Leicester di Ranieri è aritmeticamente qualificato come primo, la corsa è a due per il secondo posto: Porto (8 punti) e il Copenaghen (6 punti). Infine la possibile sfidante del gruppo H uscirà tra Siviglia e Lione.

Pericolosità potenziali avversarie:
Manchester City *****
Bayern Monaco *****
Paris Saint Germain *****
Bayer Leverkusen ***
Real Madrid (*****) o Borussia Dortmund (****)
Porto (***) o Copenaghen (**)
Siviglia (****) o Lione (***)

CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME SEGUIRE IL SORTEGGIO DEGLI OTTAVI DI FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE 2016/2017

SportFace