Trasferta amara per l’UnaHotels Reggio Emilia nella penultima giornata del Girone K della Top 16 della Basketball Champions League. Sul parquet del Pavellò Nou Congos, la compagine emiliana è stata sconfitta con il punteggio di 96-90 dagli spagnoli del Baxi Manresa. Squadre che ora sono appaiate a quota 7 punti in classifica, con la Reggiana che però mantiene la seconda posizione in virtù della migliore differenza canestra nei due scontri diretti data la vittoria per 85-70 all’andata. Top scorer di serata Alston Jr con 29 punti, mentre il migliore per Reggio è Vitali con 19.

Kenneth Faried and Stephane Gombauld (Unahotels Reggio Emilia) during Pallacanestro Reggiana vs Telekom Baskets Bonn, Champions League basketball match in Reggio Emilia, Italy, January 15 2025
LA CRONACA DELLA PARTITA
Inizio incoraggiante da parte della formazione emiliana, che con un Barford propositivo si porta fino al +5 nel quarto d’aperura, salvo incappare in qualche turnover di troppo che riporta i baschi a contatto e fino al 23-23 dopo i primi dieci minuti. Il secondo quarto è di marca casalinga, con Alston sugli scudi che firma buona parte del parziale di 10-1 con cui si torna in campo dopo la breve pausa. Reggiana che riesce però a non accusare troppo il colpo, andando all’intervallo sotto di quattro lunghezze sul 49-45 per i padroni di casa.
Gli uomini di Priftis partono cun 5-0 che restituisce loro il vantaggio a inizio ripresa, ma si sviluppa un altro quarto di gioco abbastanza equilibrato che si chiude sul 26-26 con la Baxi che mantiene quindi i quattro punti di margine a dieci minuti dalla fine. Il quarto finale si apre con Reggio che fatica a costruire buoni tiri, dando spazio agli avversari di aprire un parziale di 7-0 che vale la doppia cifra di vantaggio sul +11. Allungo a cui Faried e compagni non riusciranno più a rispondere verso il 96-90 finale.

UnaHotels Reggio Emilia during Vanoli Basket Cremona vs Unahotels Reggio Emilia, Italian Basketball Serie A match in Cremona, Italy, October 06 2024
IL TABELLINO DELLA PARTITA
BAXI MANRESA: Vescovi 3, Jou 1, Reyes 15, Massa 12, Saint-Supery 9, Alston 29, Hunt 2, Obasohan 15, Cate 7.
UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Barford 17, Winston 6, Faye 7, Gombauld 5, Smith 5, Uglietti 5, Vitali 19, Faried 7, Cheatham 16.
LA CLASSIFICA AGGIORNATA
- Tenerife 8 (una partita in meno)
- Reggio Emilia 7
- Manres 7
- Aliaga 5 (una partita in meno)









