Basket

Basket, Serie A1 2016-2017: Reggiana inciampa a Masnago

Pallacanestro Varese 2016-17 - Foto profilo ufficiale fb

Nel posticipo della undicesima giornata di Serie A1 la Reggiana non riesce ad approfittare della prima sconfitta stagionale dell’Olimpia Milano (maturata nell’anticipo di mezzogiorno sul parquet di Venezia) per portarsi a -2 in classifica. I piani degli emiliani sono stati mandati in frantumi dalla Openjobmetis Varese che reduce da una settimana d’inferno con le sconfitte nel derby e in Champions League può ritrovare il sorriso grazie ad una vittoria fondamentale per la classifica e per il morale della squadra, prestazione corale straordinaria della squadra di Moretti che porta in doppia cifra ben giocatori anche se a spiccare in particolar modo sono i finalmente ritrovati Maynor ed Eyenga.

Varese rispetta pienamente il piano partita nei primi dieci minuti di partita, riuscendo a limitare l’attacco della Reggiana e di conseguenza impedendo la fuga agli uomini di Menetti. Inizio lento entrambe le squadre fanno fatica a mettere punti a referto nonostante l’intensità difensiva non sia altissima tutto ciò fa comodo agli intenti della squadra di casa. Il primo tentativo di fuga arriva con i tre liberi conquistati e realizzati dall’ex De Nicolao contro l’esperto Bulleri (7-12), ma proprio il gioco da tre dell’ex play della nazionale riporta tutto in parità (12-12), per il proseguo del periodo nessuna delle due squadre prende in mano la partita e si arriva alla prima sirena sul punteggio di 21 pari.

Varese continua a tenere una buona condotta di gara trovando anche la complicità delle difficoltà in costruzione da parte di una Grissin Bon poco brillante che perde anche qualche possesso di troppo. Le squadre navigano in tranquillità fino ai due liberi di Lesic (25-25), da quel momento arriva il parziale di 8-0 a favore dei varesini guidato da un ritrovato Christian Eyenga (33-25) che costringe coach Menetti a chiamare il time out. Al rientro sul parquet è Aradori a prendere sulle spalle una squadra che fino a quel momento si era trovata nel buio più totale, dopo essersi sbloccato mette dentro la retina due triple che portano la Reggiana sul -3 (36-33) a regolare il punteggio prima della sirena ci pensa uno straripante Eyenga che ruba palla e a campo aperto schiaccia per il 38-33 dell’intervallo.

Al rientro sul parquet l’uomo chiave della Grissin Bon resta Aradori che accorcia immediatamente con una tripla e poi costringe Eyenga a commettere fallo in attacco approfittando di un arbitraggio che per tutta la partita ha punito anche i minimi contatti. Dal canto suo la formazione di casa risponde colpo su colpo a Reggio impedendogli l’aggancio, le speranze di vittoria di Varese iniziano a prendere forme concrete con la strepitosa tripla di Bulleri in faccia ai 214 cm di Cervi (49-43) e poco dopo con il quinto fallo del lungo emiliano sullo stesso Bulleri che va in lunetta per tre liberi (52-45). La squadra di coach Menetti riesce a rimanere in scia nonostante le bassissime percentuali al tiro, specialmente da parte del suo miglior tiratore Amedeo Della Valle (0/6 da tre) grazie alla precisione dei suoi interpreti dalla lunetta. A fine periodo il distacco resta invariato rispetto all’intervallo lungo con Varese che guida di 5 lunghezze.

Nell’ultimo periodo la Reggiana complica subito la rimonta spendendo due falli in tredici secondi e lasciando la tripla del +8 al serbo Avramovic (57-49), nonostante ciò le possibilità di aggancio non mancano alla Grissin Bon ma è fatale l’errore a campo aperto di Della Valle per il possibile canestro del -1 e in pochi secondi si passa dal possibile -1 degli ospiti al +7 di Varese grazie alla tripla del capitano Cavaliero. Il colpo del K.O virtuale arriva a tre minuti dalla fine con la tripla di Maynor (74-61). Varese si presenta nell’ultimo minuti di partita senza lunghi (Pelle e Anosike fuori per falli) ma con un margine di 8 punti (75-67), la partita si conclude definitivamente con l’antisportivo di De Nicolao su Avramovic. Il punteggio finale è di 81-71 per Varese.

OPENJOBMETIS VARESE – GRISSIN BON REGGIO EMILIA 81-71 (21-21;17-12;16-16;28-22)

VARESE: Anosike 10, Maynor 18, Avramovic 8, Pelle 0, Bulleri 11, Cavaliero 10, Lo Biondo 0, Canavesi N.E, Ferrero 2, Eyenga 13, Johnson N.E, Kangur 10

REGGIO EMILIA: Aradori 21, Needham 2, Polonara 12, Lesic 8, Della Valle 12, De Nicolao 6, Strautins N.E, Cervi 4, Gentile 2, James 4

SportFace