Volley Nazionali

Volleyball Nations League femminile 2018: gli Stati Uniti battono l’Olanda, ok la Serbia

Nazionale di volley della Serbia - foto Fipav

Nella seconda giornata della week 2 della Volleyball Nations League femminile 2018 l’Italia ha trovato la sua prima vittoria nella manifestazione e nello stesso girone la Corea del Sud domina contro la Russia. A Toyota gli Stati Uniti riescono a fermare l’Olanda che trova la prima sconfitta mentre il Giappone si impone sul Belgio. Buona la prova della Cina davanti al proprio pubblico nel palazzetto dove precedentemente la Serbia ha rimontato la Polonia. Ennesima sconfitta dell’Argentina, contro il Brasile, mentre la Turchia vince contro la Repubblica Dominicana.

SUPER COREA – Nell’altra sfida della pool in cui è impegnata in questa settimana l’Italia le padrone di casa della Corea del Sud continuano a giocare una grande pallavolo e conquistano la quarta vittoria battendo per 3-0 (25-19, 25-14, 25-17) la Russia. Una sorpresa questa squadra sudcoreana in queste prime 5 sfide che l’hanno vista protagonista con 4 vittorie ed 11 punti raccolti e con il solo Belgio, all’esordio della manifestazione, in grado di fermarle.

La migliore, neanche a dirlo, è stata Yeon Koung Kim che si ferma a 21 punti raggiunti anche grazie a 3 muri ed un ace con il 46% in attacco. Dietro di lei si piazzano le compagne Su Ji Kim e Yawyeong Lee con 10 punti ciascuna.

Niente da fare per la Russia che dopo la vittoria contro le azzurre non riesce a creare problemi alla squadra asiatica e con Irina Fetisova che è la migliore in campo con i suoi 12 punti (73% in attacco, 3 muri ed un ace).

L’OLANDA SI ARRENDE AGLI USA, OK GIAPPONE – Arriva alla quinta giornata della manifestazione la prima sconfitta per l’Olanda che finora aveva conquistato sempre vittorie e guidava la classifica. Ad imporsi sono stati gli Stati Uniti con il risultato di 3-0 (25-19, 25-21, 25-23) nella pool in scena a Toyota, Giappone.

Grazie a questa vittoria importante le statunitensi si sono prese la testa della classifica con 13 punti raccolti finora (4 vittorie ed una sconfitta) e si accende la sfida di vertice tra le squadre che si giocano un posto nella fase finale che si terrà in Cina.

A guidare gli USA è stata Jordan Larson con i suoi 18 punti, seguita da Kimberly Hill con 12. Nel campo dell’Olanda giornata di medio livello per Maret Balkestein-Grothues e Lonneke Sloetjes che chiudono con 14 e 12 punti rispettivamente e non riescono a portare le compagne a conquistare punti.

Sempre a Toyota le padrone di casa del Giappone battono per 3-0 (25-19, 25-20, 25-19) il Belgio e raggiungono le loro avversarie nella classifica con 6 punti raccolti grazie a due vittorie. Risa Shinnabe trascina le compagne verso il risultato mettendo a segno 16 punti mentre non bastano i 17 di una sempre più in forma Britt Herbots per il Belgio per trovare la terza vittoria.

LA SERBIA RIMONTA LA POLONIA, CINA VINCENTE IN QUATTRO SET – Nella pool di Macau, Cina, la Serbia vince con il risultato di 3-1 (20-25, 27-25, 26-24, 25-15) contro la Polonia e continua a tenere il ritmo delle migliori della manifestazione mentre le polacche rimangono ferme a 4 punti con 2 vittorie e 3 sconfitte.

La migliore della sfida è Malwina Smarzek con i suoi 18 punti (2 muri ed un ace) che insieme ad Agnieszka Kakolewska 15 punti di cui 5 conquistati a muro però non riesce a consegnare la vittoria alla Polonia. La migliore nel campo serbo è stata Brankica Mihajlovic con 17 punti, seguita da Ana Bjelica e Jovana Stevanovic con, rispettivamente, 15 e 14 punti.

Vittoria casalinga per la Cina che si impone sulla Thailandia con il punteggio di 3-1 (25-23, 26-24, 22-25, 25-17), con quest’ultima che rimane in classifica dietro all’Italia con una vittoria e 3 punti raccolti finora mentre le cinesi si rilanciano nelle parti alte grazie a questi 3 punti.

Xiaotong Liu chiude con il numero 17 sotto la voce punti segnati nel tabellino ma la differenza tra le due squadre la fanno Fang Duan e Mingyuan Hu che mettono a segno rispettivamente 3 e 6 muri punto. Per la Thailandia la migliore è Chatchu-On Moksri con 13 punti.

DOMINIO BRASILE CONTRO L’ARGENTINA, 3 PUNTI PER LA TURCHIA – Il Brasile demolisce l’Argentina nella sfida che ha aperto il programma di questa seconda giornata della pool di Ankara vincendo con il punteggio di 3-0 (25-9, 25-21, 25-14) dominando in lungo e in largo e aprendo con un parziale da +16.

Sedici i punti di Monique Pavao nella sfida in cui l’allenatore ha dato spazio ad alcune delle seconde linee per dare loro la possibilità di giocare e mettere punti nelle mani. Per l’albiceleste la migliore è stata Elina Rodriguez con 8 punti.

Vittoria davanti al proprio pubblico per la Turchia che batte la Repubblica Dominicana con il risultato di 3-1 (25-20, 17-25, 25-20, 25-19) riuscendo a chiudere i conti dopo il terzo set nonostante qualche difficoltà nel secondo parziale.

Seyma Ercan e Zehra Gunes consegnano con i loro 17 e 15 punti la quarta vittoria alla Turchia che, in questo momento, si trova tra le prime della classe ad 11 punti ma la migliore a livello realizzativo è stata la dominicana Brayelin Elizabeth Martinez con i suoi 26 punti.

L’ITALIA BATTE LA GERMANIA

RIVIVI IL LIVE DI ITALIA-GERMANIA SU SPORTFACE.IT

TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA DELLA VNL 2018

IL CALENDARIO DEI MATCH DELL’ITALIA

IL CALENDARIO COMPLETO DELLE POOL

SportFace