Volley Nazionali

Volleyball Nations League femminile 2018: l’Italia conquista la prima vittoria, battuta la Germania

Italia Volley Femminile
Nazionale italiana di volley femminile - Foto Fipav

L‘Italia conquista la prima vittoria alla Volleyball Nations League femminile 2018 vincendo con il risultato di 3-0 (25-22, 25-18, 25-20) contro la Germania nella seconda giornata della week 2 della manifestazione che sta vedendo le azzurre giocare nella pool di Suwon, Corea del Sud. I tre punti di oggi si vanno ad aggiungere a quello raccolto nella prima settimana che permette all’Italia di scalare qualche posizione in classifica.

LA CRONACA – L’Italia inizia la sfida nel migliore dei modi portandosi avanti di 4 punti al primo time out tecnico (8-4) ma, poi. lascia rientrare la Germania che torna a meno uno sull’11-10. La situazione si ribalta nonostante le azzurre siano più brave in ricezione e nella costruzione ma le avversarie passano avanti di 2 punti sul 16-14. Lo svantaggio rimane fino alla parità trovata sul 20-20 grazie ad un grande muro di Olivotto, il secondo del suo parziale.

Le azzurre tengono il ritmo delle avversarie e fanno il break decisivo con l’ace di Ortolani che manda a set point le ragazze di Mazzanti. L’errore in attacco della Germania consegna il primo set all’Italia per 25-23.

L’Italia continua al suo ritmo portandosi avanti di 3 punti sul 9-6 grazie all’ace di Malinov con la Germania che non riesce più a ridurre sotto ai 3 punti il distacco arrivando fino a 5 nella seconda parte con il muro di Ortolani sul 23-18. Incredibile il numero di errori da parte della squadra tedesca che ha commesso 7 errori nei primi scambi e ha consegnato altrettanti punti ad un’Italia che ha chiuso avanti al time out tecnico grazie a questo.

Ultimi due punti delle azzurre, che conquistano il set per 25-18, conquistati da Parrocchiale e da Sylla. A trovare il set point è il libero azzurro che con un pallonetto spinto di seconda sorprende le avversarie mentre il punto che consegna il parziale del 2-0 è un attacco di seconda di Sylla.

L’Italia chiude senza grossi problemi anche il terzo set, vincendolo per 25-20 e rimanendo sempre davanti nel punteggio. Il momento più difficile è stato appena dopo il secondo time out tecnico con le azzurre che però sono state brave a rimanere concentrate e ad allungare con l’attacco di block e out di Sylla e la diagonale di Ortolani.

LE STATISTICHE – Miryam Sylla è la migliore per l’Italia con i suoi 16 punti derivanti da 12 attacchi, 3 muri ed un ace. Dietro di lei buona prestazione di Serena Ortolani che chiude a quota 14 con 3 muri ed un ace. Per la squadra tedesca è Louisa Lippman a siglare la migliore prestazione con 15 punti (1 muro) mentre Maren Fromm si ferma a 8 punti.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH SU SPORTFACE.IT

TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA DELLA VNL 2018

IL CALENDARIO DEI MATCH DELL’ITALIA

IL CALENDARIO COMPLETO DELLE POOL

SportFace