Sportface TVOriginals
Ultimi Articoli Volley Nazionali

Volley, Nations League maschile 2024: una bella Italia batte 3-0 gli Stati Uniti, Olimpiadi sempre più vicine

Simone Giannelli e Ferdinando De Giorgi
Game images of the match between the Italian national team and the Serbian national team in the Italvolley Testmatch Tournament 2024 at the “Arpad Weisz” sports hall Cavalese (TN) - 12 May 2024 during Italy vs Serbia, Volleyball Test Match in Cavalese, Italy, May 12 2024

Prestazione molto positiva dell’Italvolley maschile, che ha battuto gli Stati Uniti nella seconda settimana della Nations League 2024 a Ottawa (Canada). Gli azzurri del ct Fefè De Giorgi si sono imposti con i parziali di 25-23, 26-24, 25-20 facendo un altro importante passo avanti nel ranking che nei prossimi giorni dovrebbe ratificare la qualificazione di Giannelli e compagni per le Olimpiadi di Parigi 2024. Allo stesso tempo comunque l’Italia aggancia la Polonia in testa alla classifica della VNL con cinque vittorie e una sola sconfitta all’attivo. Domani la sfida a Cuba, poi domenica sarà la volta dell’Olanda.

VNL MASCHILE 2024: TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA

PROGRAMMA COMPLETO VNL MASCHILE 2024: DATE, ORARI E TV

VNL MASCHILE 2024: FORMULA E REGOLAMENTO

CALENDARIO VOLLEY 2024: TUTTI GLI EVENTI

VOLLEY, QUALIFICAZIONI PARIGI 2024: COME FUNZIONANO

La cronaca – La partita inizia nel segno dell’equilibrio, con l’Italia che nonostante qualche errore e invasione di troppo riesce a stare in scia agli Stati Uniti. Il primo set vede gli USA trovare il break sul 13-16, ma il turno di servizio di Russo consente agli Azzurri di reagire prontamente portandosi in parità sul 21-21 con l’ace di Lavia. Il muro di un ispirato Galassi vale il 23-21, Russell riporta i suoi in parità ma alla fine la potenza di Michieletto e un errore dell’americano Defalco consentono a Giannelli e compagni di chiudere sul 25-23.

Nel secondo set gli Stati Uniti provano a partire forte per reagire prontamente, così Holt firma il 10-7 in favore dei suoi e l’Italia sembra faticare. Gli Azzurri subiscono per due volte il break degli USA, che si trovano prima in vantaggio 8-12 e poi 13-17. Sul 16-20 il set sembra compromesso, ma ancora una volta arriva una grandissima prova di carattere da parte di Giannelli e compagni. Michieletto e Lavia firmano la rimonta ed è proprio quest’ultimo a firmare gli ultimi tre punti del set, andando prima ad annullare il set point statunitense e poi decidendo il 26-24 che porta gli Azzurri in vantaggio 2-0.

Il terzo set sembra iniziare nel migliore dei modi, con un 5-1 che diventa 12-8 con il passare dei minuti. Gli Azzurri sembrano poter controllare, ma improvvisamente gli Stati Uniti trovano due ottimi muri e rientrano sul 15-14. Sembra tutto pronto per un altro finale di set tiratissimo, ma capitan Giannelli non è di questo avviso e con due ace consecutivi tronca di fatto ogni sogno di rimonta da parte degli americani che alla fine si arrendono sul 25-20.

A fine partita il tabellino esalta i 15 punti di Lavia e i 10 di Michieletto e Galassi, mentre Defalco e Holt risultano i migliori degli USA con 8 punti a testa. Numeri che dimostrano anche la bontà della difesa azzurra, capace poi di scaricare tutto il suo talento offensivo contro gli avversari.

Change privacy settings
×