Domani le prime due run sulla pista Eugenio Monti. Amedeo Bagnis tra i più brillanti negli allenamenti, Gaspari costante. Si riaccende il ricordo dell’oro storico di Bibbia.
Prende ufficialmente il via domani il programma dello skeleton ai Giochi di Milano-Cortina 2026. Sulla pista Cortina Sliding Center, intitolata a Eugenio Monti, l’Italia si affida a Amedeo Bagnis e Mattia Gaspari nel singolo maschile, mentre al femminile saranno in gara Valentina Margaglio e Alessandra Fumagalli.
Bagnis tra i migliori in allenamento
Le indicazioni arrivate dalle prove sono incoraggianti soprattutto per Bagnis. L’azzurro ha fatto segnare il miglior tempo nella prima sessione ufficiale, confermandosi poi stabilmente nei piani alti con due secondi posti alle spalle del britannico Matt Weston e un quinto tempo.
Segui le nostre dirette e i nostri contenuti su Sportface Tv. Per scaricare gratuitamente l’app di Sportface TV, puoi accedere al Play Store per Android e scaricare l’app Sportface. Se hai un dispositivo iOS, puoi scaricare l’app dall’App Store. L’app è disponibile anche per l’uso web tv.sportface.it
Un rendimento costante che lo inserisce tra i possibili outsider della gara olimpica. Più regolare, ma sempre competitivo, Gaspari, autore di piazzamenti attorno alla dodicesima e tredicesima posizione. Entrambi hanno scelto di non prendere parte all’ultima sessione ufficiale di allenamento, dedicata alle ultime due discese di rifinitura.

Italy’s Valentina Margaglio during the Women’s Skeleton Training at the Cortina Sliding Centre, on day five of the Milano Cortina 2026 Winter Olympics, Italy. Picture date: Wednesday February 11, 2026.
Il programma di gara
Domani, giovedì 12 febbraio, sono in programma le prime due run del singolo maschile:
-
Ore 9:30 prima discesa
-
Ore 11:08 seconda discesa
Le successive run assegneranno le medaglie, in una gara che si preannuncia equilibrata e tecnica su una pista che esalta precisione e coraggio.
Il precedente storico
Nella storia olimpica dello skeleton, l’Italia può vantare una sola medaglia: l’oro conquistato da Nino Bibbia a St. Moritz 1948. Un successo rimasto unico e che rappresenta ancora oggi il riferimento per la disciplina azzurra.
A Cortina, davanti al pubblico di casa, l’obiettivo è tornare a sognare.









