Tiro a volo

Tiro a volo, Coppa del Mondo a Cipro: il programma e i convocati

Silvana Stanco

Sarà l’Olympic Shooting Range di Latsia (Cipro, Nicosia) ad inaugurare la nuova stagione di Coppa del Mondo del tiro a volo. I primi a gareggiare saranno gli specialisti di Double Trap e Skeet Maschile, impegnati nelle competizioni sabato 19 e domenica 20 marzo. Per quanto riguarda il Double Trap, il Direttore Tecnico Mirco Cenci schiererà Alessandro Chianese (Marina Militare) di Casandrino (NA), Daniele Di Spigno (Fiamme Oro) di Terracina (LT) e Davide Gasparini (Esercito) di Gabicce Mare (PU).

Contemporaneamente saranno impegnati in pedana gli skeetisti del Direttore Tecnico Andrea Benelli, già a Cipro dallo scorso 12 marzo per un raduno intensivo con i quattro componenti della sua squadra olimpica, nessuno dei quali convocato per la gara. A vestire i colori azzurri in questa occasione saranno, invece, Christian Eleuteri (Forestale) di Latina, Riccardo Filippelli (Esercito) di Pistoia (PT); Luigi Lodde (Esercito) di Ozieri (SS) per il comparto maschile e Francesca Del Prete di Cisterna di Latina, Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia (VT) e Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (TR).  Le gare maschili e femminili della stessa disciplina avverranno in gironi diversi: gli uomini gareggeranno sabato 19 e domenica 20 marzo, mentre le donne dovranno aspettare fino a martedì 22.

Stessa divisione anche per la Fossa Olimpica, ma in questo caso la precedenza verrà data alle donne, in pedana lunedì 21 marzo, e gli uomini chiuderanno le gare giovedì 24. Per la trasferta cipriota il Direttore Tecnico Albano Pera ha convocato Valerio Grazini (Forestale) di Viterbo, Luca Miotto (Carabinieri) di Ciliverghe (BS) e Daniele Resca (Carabinieri) di Pieve di Cento (BO) al maschile e Alessia Montanino (Fiamme Oro) di Palma Campania (NA), Valeria Raffelli (Fiamme Oro) di Morgano (TV) e Silvana Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI).

PROGRAMMA COMPLETO (orario italiano):

Venerdì 18 marzo: Allenamenti Ufficiali Double Trap

Sabato 19 marzo: Gara Double Trap (150 piattelli), Gara Skeet Men (50 piattelli),  Ore 15.15 Semifinale Double Trap

Domenica 20 marzo: Gara Skeet Men (75 piattelli), Ore 14.30 Semifinale Skeet Men

Lunedì 21 marzo: Gara Trap Women (75 piattelli),  Ore 14.45 Semifinale Trap Women

Martedì 22 marzo: Gara Skeet Women (75 piattelli), Ore 15.15 Semifinale  Skeet Women

Mercoledì 23 marzo: Gara Trap Men (75 piattelli)

Giovedì 24 marzo: Gara Trap Men (50 piattelli), Ore 14.00 Semifinale Trap Men

SportFace