Scherma

Scherma, Mondiali Wuxi 2018: Errigo e Volpi in semifinale nel fioretto. Fuori gli azzurri della spada

Arianna Errigo festeggia Novi Sad
Arianna Errigo - foto Augusto Bizzi/Federscherma

Si preannuncia un’altra giornata di gloria per la scherma azzurra ai Mondiali di Wuxi 2018. Nel fioretto femminile infatti avremo sicuramente due italiane a medaglia: si tratta di Arianna Errigo e Alice Volpi. La prima ha superato ai quarti la francese Prescod per 15-10, la seconda ha sconfitto in un derby Camilla Mancini con lo score di 15-9. Due azzurre in semifinale dunque, con l’auspicio che si possa ripetere quanto fatto nella giornata di ieri dalla nuova campionessa mondiale Mara Navarria.

IL LIVE DELLE SEMIFINALI

La sfidante di Alice Volpi sarà la tunisina Ines Boubakri che ha sconfitto l’americana Lee Kiefer per 15-13 mentre Arianna Errigo se la vedrà con la francese Ysaora Thibus, mietitrice della campionessa olimpica, mondiale ed europea in carica Deriglazova. Eliminata in precedenza l’ultima azzurra Chiara Cina, battuta dalla Mancini nel tabellone dei 32 per 15-9.

SPADA MASCHILE – Si fermano al turno dei 32 Santarelli, Fichera e Pizzo. Anche quest’oggi al maschile non possiamo ambire ad una medaglia. Dopo un buon esordio, Paolo Pizzo ha ceduto con lo score di 15-14 all’ucraino Svichkar. Al minuto supplementare cede anche Marco Fichera per 5-4. Fuori Santarelli, estromesso dal russo Khodos. Si ferma un turno prima invece Garozzo, nel derby tutto azzurro proprio con Fichera.

Tabellone dei 32
Khodos (Rus) b. Santarelli (ITA) 9-8
Alexanin (Kaz) b. Fichera (ITA) 5-4
Svichkar (Ukr) b. Pizzo (ITA) 15-14

Tabellone dei 64
Santarelli (ITA) b. Xue (Chn) 15-4
Fichera (ITA) b. Garozzo (ITA) 15-4
Pizzo (ITA) b. Tychler (Rsa) 15-6

Tabellone dei 64 – qualificazione
Garozzo (ITA) b. Pittet (Sui) 15-7

Tabellone dei 128 – qualificazione
Garozzo (ITA) b. Jorgensen (Den) 15-9

SportFace