Scherma

Scherma, Campionati Assoluti Italiani: fioretto e sciabola, dominano le fiamme Oro. Spada al Piccolo Teatro

Elisa Di Francisca Milano2018
Elisa Di Francisca - Foto Federscherma/Bizzi

Ultima giornata di gara a Milano, dove si sono conclusi i Campionati Assoluti di scherma, e a giocarsi i titoli rimasti sono stati fioretto femminile, spada maschile e sciabola maschile.

Per quanto riguarda le fiorettiste il titolo della Serie A1 è andato alle Fiamme Oro, con la formazione composta dalla ritrovata Elisa di Francisca, Alice Volpi, Erika Cipressa e Giorgia Mazzarini, Che ha superato in finale la squadra dei carabinieri per 45-29. Il terzo posto è andato all’Aeronutica Militare, che ha trionfato sulle fiamme gialle.

Anche la sciabola maschile è andata alle fiamme Oro, (Luca Curatoli, Leonardo Affede, Riccardo Nuccio e Stefano Scepi) che nella tiratissima finale contro l’esercito è riuscito a trionfare grazie all’ultima stoccata di Curatoli. Lo spareggio per la medaglia di bronzo è andato alle Fiamme Gialle, che ha sconfitto l’Aeronautica Militare per 45-43.

Infine la spada maschile, dove per il secondo anno di seguito a trionfare è stato il Piccolo Teatro, con la squadra formata da Andrea Cipriani, Federico Vismara, Michele Niegeler e Achille Cipriani, che ha sconfitto la formazione dell’esercito per 38-37. Terzo posto per le fiamme Oro, che si sono giocate la medaglia di bronzo contro l’Aeronautica Militare.

SportFace