[the_ad id=”10725″]
Si è disputata ieri la dodicesima giornata del massimo campionato della palla ovale italiana. In campo tutte e dieci le squadre, con il derby fra Rovigo e Petrarca Padova a farla da padrone, ma anche un interessante scontro salvezza fra Lyons Piacenza e Lazio.
Il derby del Battaglini finisce in paritĂ per 20 a 20, ma i piĂ¹ grossi rimpianti sono per gli ospiti, che conducevano per 14 a 3 a metĂ tempo. Seconda frazione piĂ¹ decisa dei Bersaglieri che spingono sull’acceleratore e, oltre ai punti al piede di Rodriguez, trovano due mete, la seconda con Chillon al 78’. Assalto finale insistito per il Petrarca che, sotto di tre punti, preferisce infine pareggiare e da calcio di punizione sceglie la via dei pali per suggellare il risultato conclusivo.
A Piacenza invece i Lyons vincono 19 a 13 contro una Lazio che paga i due cartellini gialli rimediati (decisiva la meta al 54’ durante l’inferiorità numerica). Gli uomini di Bertoncini agguantano gli avversari in classifica: adesso le due squadre sono appaiate a 15 punti in ultima posizione, con Reggio Emilia non distante a 18. I Diavoli emiliani sono infatti usciti sconfitti dalla sfida di Roma contro le Fiamme Oro per 13 a 10, ma la meta che li ha riportati in partita è arrivata solo a due minuti dal termine dell’incontro.
Calvisano, nonostante l’inaspettata sconfitta odierna sul campo del Mogliano, rimane in testa alla classifica con dieci lunghezze di vantaggio su Padova, diretta inseguitrice, con Rovigo invece indietro di tredici punti. Tutte e tre le squadre sono comunque sicure della qualificazione ai play-off, essendo nettamente staccate dal resto dei contendenti.
C’è infatti grande bagarre per il quarto posto, attualmente occupato da Viadana con 29 punti. Netta la vittoria della squadra di Frati contro i diretti avversari del San Donà , che già alla fine del primo tempo accusavano 26 punti di ritardo. 40 a 14 il finale allo Zaffanella. San Donà che rimane quindi al palo e si fa raggiungere in classifica dalle Fiamme Oro di cui abbiamo detto e dal Mogliano, vittorioso in casa contro una capolista arrugginita, che cede per 10 a 5 all’ostinazione dei veneti. Le tre squadre sono ora appaiate a 26 punti in classifica all’inseguimento del Viadana.
La prossima giornata vedrĂ lo scontro diretto fra Fiamme Oro e San DonĂ , mentre il Mogliano dovrĂ vedersela a Roma contro una Lazio in difficoltĂ . Big match ai piani alti fra Calvisano e Rovigo sul campo della capolista, mentre il Petrarca dovrebbe avere vita facile a Padova contro i Lyons. Lo scontro fra Reggio e Viadana chiuderĂ la tredicesima giornata.