Hockey ghiaccio

Hockey NHL, regular season: Toffoli abbatte i Penguins. Oshie porta avanti i Capitals

Tj Oshie - Foto Michael Miller - CC-BY-SA-4.0

Sette partite nella notte di National Hockey League con il big match alla PPG Paints Arena di Pittsburgh fra Penguins e Kings. “Focus on” Washington Capitals che sconfiggono i Carolina Hurricanes ed i straordinari Columbus Blue Jackets che continuano egregiamente la loro “road trip” in Canada.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA

Quanta sofferenza per i Los Angeles Kings che, dopo aver sconfitto i Detroit Red Wings, riescono a replicarsi nel back-to-back battendo i Pittsburgh Penguins di misura. Al termine dei regolamentari il risultato del match dice 0-0 con una super penalty kill dei californiani che è riuscita a stoppare Sidney Crosby & CO soprattutto nelle prime fasi (tra 1° e 2° periodo). Tyler Toffoli conquista l’extra point per L.A. dopo un solo minuto di overtime permettendo ai Kings di conquistare la nona vittoria nelle ultime 13 (9-3-1). Sotto i riflettori la prestazione di Peter Budaj con 39 salvataggi e shutout, un totale di parate che nella NHL non gli riusciva dal 2007.

Con tanta fatica in un match di grande parità tra le due squadre sono i Washington Capitals a prevalere sui Carolina Hurricanes agli shootout. Sorpassi e contro-sorpassi con i Canes avanti grazie a Skinner recuperati dal powerplay di Ovechkin (goal n.201 con il man-advantage, superato Mark Recchi per la 18esima posizione nella classifica all-time) e Williams. Faulk e Teravainen riportano Carolina in vantaggio mentre ci pensa Oshie, a 6 minuti dalla fine, a fissare il punteggio sul 3-3. Ai rigori è proprio l’ex Blues a siglare il GWG fortificato anche dal goal di Kuznetsov di fronte ai due errori degli Hurricanes.

Ormai non fa più notizia, i Columbus Blue Jackets non sono più una sorpresa in questa stagione. Splendida prova di maturità nel proseguo della lunga road trip con i Jackets che si sbarazzano anche dei Calgary Flames per 4-1. Even-strengh, powerplay e shorthanded, tutti e tre i tipi di goal possibili per i ragazzi di coach John Tortorella che conquistano l’ottava vittoria di fila conquistando punti in 15 delle ultime 16 partite (13-1-2). Sergei Bobrovsky sale sul trono dei goalie conquistando la vittoria numero 18, nessuno come lui in stagione.

Quarta vittoria consecutiva per i San Jose Sharks che chiudono la pratica Montreal Canadiens vincendo 4-2 al Bell Centre. Debutto da sogno per il giovane Timo Meier che segna il primo goal in carriera (nona scelta assoluta nel Draft2015).
I Buffalo Sabres vincono all’OT contro i New York Islanders grazie alla stella Rasmus Ristolainen. Il difensore estende il point-streak a 5 partite (2G, 7A) siglando il secondo goal all’overtime in stagione diventando così il quarto d-man, nella storia della franchigia, a siglare almeno 2 reti oltre i regolamentari in una singola stagione.
Buona prestazione dei Vancouver Canucks che sconfiggono i Tampa Bay Lightning per 4-2 ponendo fine ad una serie di sconfitte interne contro i Bolts che durava dal febbraio 2009. Loui Eriksson mette a referto 2 assist salendo a quota 300 in carriera.
Disastro Colorado Avalanche. 3-1 al Pepsi Center per i Florida Panthers con rimonta firmata Demers, Smith e Matheson. GWG per gli ospiti arrivato in shorthanded.

Risultati della notte:

Buffalo Sabres – New York Islanders 3-2 OT
Pittsburgh Penguins – Los Angeles Kings 0-1 OT
Carolina Hurricanes – Washington Capitals 3-4 SO
Montreal Canadiens – San Jose Sharks 2-4
Calgary Flames – Columbus Blue Jackets 1-4
Colorado Avalanche – Florida Panthers 1-3
Vancouver Canucks – Tampa Bay Lightning 4-2

Programma odierno:

Dallas Stars – Philadelphia Flyers (ore 20:00)
Minnesota Wild – Arizona Coyotes (ore 20:00)
Carolina Hurricanes – Buffalo Sabres (ore 1:00)
Detroit Red Wings – Anaheim Ducks (ore 1:00)
Ottawa Senators – New Jersey Devils (ore 1:00)
Toronto Maple Leafs – Pittsburgh Penguins (ore 1:00)
Washington Capitals – Montreal Canadiens (ore 1:00) diretta su Sky Sport Plus (canale 205)
Nashville Predators – New York Rangers (ore 2:00)
St.Louis Blues – Chicago Blackhawks (ore 2:00)
Edmonton Oilers – Tampa Bay Lightning (ore 4:00)

SportFace