Hockey ghiaccio

Hockey Nhl. Avversari dei Washington Capitals: quando aprire le marcature non conta

Washington Capitals - Foto Annie Devine - CC BY-NC-SA 2.0

I Washington Capitals sono decisamente la squadra da battere in questa regular season. Con i loro 103 punti oltre ad una buona solidità nel net grazie alla migliore stagione nella National Hockey League di Braden Holtby, i Caps possono permettersi di avere questo trend strano ma positivo.

Il titolo è provocatorio e di certo non sono frasi ufficiali prese direttamente dalla franchigia capitolina ma dimostra ciò che succede realmente in nella maggior parte delle partite. Tralasciando le 29 vittorie su 31 partite (29-2-0) quando i Caps aprono le marcature dell’incontro, concentriamoci sui risultati finali dopo il vantaggio avversario. Spaventa il fatto che Washington abbia guadagnato 20 vittorie su 36 partite in cui gli avversari son riusciti a trovare la via della rete per primi (20-11-5) con una percentuale di successo che si aggira attorno al 55%. In questa speciale classifica, tanto per capirci, in seconda posizione troviamo i Los Angeles Kings con una percentuale del 46% per via delle 15 vittorie su 32 incontri. Quali sono invece le squadre che più volte, durante il corso della stagione, son riuscite ad aprire le marcature? In prima posizione troviamo i campioni in carica dei Chicago Blackhawks con 45 seguiti dai Boston Bruins a 43 e dai Colorado Avalanche a 40. Ultimo vagone i Toronto Maple Leafs con 21, otto in meno dei Washington Capitals ma con un “piccolo” dettaglio di 48 punti di distacco.

Intanto nella notte NHL: i Carolina Hurricanes sbancano il TD Garden di Boston per 2-3 all’OT. Jaromir Jagr trascina i Panthers con una doppietta nel 6-2 sugli Ottawa Senators. San Jose perde clamorosamente 0-3 in casa contro New Jersey mentre Montreal vince 3-2 su Buffalo con due reti di Alex Galchenyuk sempre più “record man” dei Canadiens. McDavid firma il GWG per gli Oilers su Minnesota (1-2) e Detroit vince in rimonta su Winnipeg per 3-2 alla Joe Louis Arena.

SportFace