Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, Europei Guadalajara 2018: Farfalle oro ai cerchi

Farfalle Pesaro 2018 - Ginnastica ritmica
Farfalle Pesaro 2018 - Foto Daniele Cifalà

Le Farfalle non si fermano mai, divorano medaglie e la scena ai 34° Campionati europei di ginnastica ritmica di Guadalajara 2018. La squadra nazionale italiana è campione d’Europa ai 5 cerchi e vince l’argento nell’esercizio misto. Dopo il secondo posto di ieri nel Concorso generale, il gruppo capitanato da Alessia Maurelli con Martina Centofanti, Martina Santandrea, Anna Basta, Agnese Duranti e Letizia Cicconcelli fa il bis e il tris in terra spagnola.

Nella finale di specialità ai 5 cerchi, il primo posto è assicurato da una prestazione super e un punteggio di 22.350, che permette alle azzurre di tenersi alle spalle l’Ucraina – argento a 22.100 – e la Russia (quanti errori) terza con 21.600. Sbaglia la Bulgaria, giù dal podio. Le Farfalle bissano il risultato anche nell’esercizio misto, ma stavolta una straordinaria Bulgaria le batte con il punteggio di 22.850. Bronzo a sorpresa per l’Azerbaijan con il totale di 20.350. La squadra nazionale allenata dalla direttrice tecnica Emanuela Maccarani centra un successo europeo che mancava da 10 anni, dall’oro alle 5 funi agli Europei di Torino 2010.

Sul fronte delle finali di specialità individuali juniores, le baby azzurre ben figurano sulla pedana di Guadalajara. Talisa Torretti conquista pure una medaglia di bronzo al nastro grazie al punteggio di 15.225 mentre è sesta al cerchio. Eva Gherardi chiude sesta alla palla, Sofia Raffaeli invece quinta alle clavette.

RISULTATI

Finali a squadre (5 cerchi)
Finali a squadre (3 palle + 2 funi)
Finali individuali juniores (cerchio)
Finali individuali juniores (palla)
Finali individuali juniores (clavette)
Finali individuali juniores (nastro)

SportFace