Ginnastica artistica

Ginnastica artistica, convocazioni Europei 2018: Mori e Ricciardi che sfortuna, torna Busato

Sofia Busato, Martina Rizzelli - Filippo Tomasi/FGI

Sono stati ufficializzati i nomi delle ginnaste junior e senior che, nella giornata di lunedì 30 luglio, prenderanno il volo alla volta di Glasgow per prendere parte ai Campionati Europei, in programma nella città scozzese dal 2 al 12 agosto.

Nessuna sorpresa nella squadra junior che sarà composto dalla Campionessa Italiana Assoluta Giorgia Villa, dalla Vice Campionessa Elisa Iorio, dalle sorelle Asia e Alice D’Amato e dall’altra fatina, classe 2003, Alessia Federici.

Novità, invece, nella squadra senior che, a causa di alcuni problemi fisici ed infortuni, dovrà fare a meno di Martina Maggio, della capitana azzurra Lara Mori che, a causa di un problema muscolare, il Direttore Tecnico Enrico Casella ha deciso di preservare per futuri impegni agonistici ed infine di Sara Ricciardi, che tanto bene aveva fatto agli Assoluti di Riccione e che, purtroppo, si trova costretta a dover rinunciare ad una convocazione certa per una frattura all’alluce dopo uno chassè al corpo libero.

Saranno protagoniste nella rassegna continentale la comasca Sofia Busato, al rientro sulla pedana internazionale in seguito all’infortunio di Cluj-Napoca, la coppia Cereghetti-Grisetti del Centro Sport Bollate, la brixiana Francesca Noemi Linari e la romana Martina Basile.

Squadra, quindi, identica a quella che è riuscita a vincere l’oro ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona, eccezion fatta per il giglio di Stefania Bucci che si spera possa recuperare al più presto dal risentimento fisico che la costringe a saltare questo importante appuntamento a due mesi dai Mondiali, in programma ad ottobre a Doha.

SportFace