Freccette

Freccette, World Darts Championship: shock Lewis, fuori al primo turno. Ok Van Barneveld

First Direct Arena - Foto pdc.tv

La sesta giornata del World Darts Championship ha visto procedere il torneo di Alexandra Palace con i match del primo turno. Attesi protagonisti di oggi Adrian Lewis e Raymond Van Barneveld, entrambi già vincitori del titolo di campione del mondo nel corso delle passate edizioni. Se per “Barney” l’esordio si è rivelato come da pronostico piuttosto agevole, Lewis ha incredibilmente subito l’eliminazione per mano di Kevin Munch, vincitore del preliminare di inizio serata e quindi autore della principale sorpresa in questo inizio di torneo.

Aleksandr Oreshkin – Kevin Munch 0-2

La serata londinese si apre con il preliminare odierno: a fare notizia in pedana è soprattutto il curioso look del russo Oreshkin, che certamente non passa inosservato. Quest’ultimo però incappa in una prestazione davvero da dimenticare, con un average ben al di sotto degli 80 punti e grandi difficoltà nel convertire le rare occasioni in “doppia”. Per Munch è sufficiente così una prova regolare per chiudere sul 2-0 concedendo appena un leg all’avversario e guadagnandosi così l’accesso al tabellone principale per l’ultimo incontro della serata.

John Henderson – Marko Kantele 3-0

Buon esordio dello scozzese Henderson, che riscatta l’uscita al primo turno dello scorso anno e supera senza concedere set il finlandese Kantele. Il match ha però vissuto di momenti molto equilibrati, con il primo parziale deciso soltanto al leg decisivo: nel momento di maggior tensione però Henderson ha trovato una gran chiusura da 160 punti. Lo scozzese è stato così capace di cavalcare l’onda emotiva, trovando un secondo set di grande qualità nel quale spicca un leg da 12 frecce. Praticamente senza storia anche il terzo set, ampiamente indirizzato dall’andamento dei primi due parziali.

Raymond Van Barneveld – Richard North 3-0

Ritorna ad Alexandra Palace anche il sempre amatissimo Raymond Van Barneveld, campione qui nel 2007. “Barney”, questo il nickname dell’olandese, ha regolato in tre set piuttosto tranquilli Richard North. Sulla carta l’impegno poteva rivelarsi ricco di insidie, dal momento che North era il primo giocatore escluso dalla teste di serie, ma Van Barneveld non ha lasciato scampo con una prova molto solida da 102 punti di average (quarto score di questo inizio torneo). Unica incertezza nel terzo set, deciso al quinto leg dopo aver fallito due “match-darts” ma poi chiuso con 13 frecce.

Adrian Lewis – Kevin Munch 1-3

La sesta giornata del World Darts Championship si è chiusa con lo shock più grande di questa prima settimana di match. Adrian Lewis, campione ad Alexandra Palace nel 2011 e nel 2012, è stato eliminato da Kevin Munch il quale corona al meglio una serata da sogno. In realtà Lewis non era reduce da una stagione molto brillante, ma a far scalpore è soprattutto la dinamica della sconfitta: “Jackpot” era infatti in vantaggio di un set e due leg, prima di subire la prepotente rimonta di un Munch capace di trovare un grandissimo livello di gioco. A fare la differenza soprattutto gli otto “180” del vincitore, capace anche di chiusure da quote molto elevate.

SportFace