Freccette

Freccette, Premier League: nella Judgement Night si salva Thornton

Peter Wright e Dave Chisnall - Foto Lawrence Lustig/PDC

Dave Chisnall e Michael Smith sono stati eliminati dalla Betway Premier League Darts 2016 con le rispettive sconfitte di misura contro Peter Wright e Phil Taylor nella Judgement Night di Cardiff. Con Robert Thornton che completa la grande fuga e strappa un posto per il continuo del campionato.

Lo scozzese Thornton ha iniziato male la Premier con un solo punto nelle sue prime sei partite. Importantissima è stata la scorsa giornata a Liverpool, dove con la vittoria su Smith e il pareggio contro Van Gerwen ha lasciato l’ultima posizione mettendo i diretti avversari in una condizione di dentro-fuori, in attesa anche del suo stesso risultato. La rimonta definitiva ha avuto luogo ancor prima, quando i due rivali in corsa per la salvezza hanno perso le loro partite permettendo a Thornton di giocare senza alcuna pressione, già sicuro di avere un posto nella corsa, seppur difficile, ai playoff.

Dave Chisnall non riesce nell’impresa perdendo 7-5 contro il numero cinque del mondo Peter Wright. Il primo gap dell’incontro è dato proprio dallo scozzese che si porta in vantaggio 3-1. Chisnall non si scompone e prova prima con una chiusura da 101 e poi un checkout da 102 a rimanere in gioco. Sul 4-3 è però Wright a sferrare l’attacco decisivo: prima arrivando a quota 6, minima per il pareggio, poi vincendo il leg decisivo con una 13-darter.

Il giocatore inglese aveva raccolto tre punti nelle prime tre settimane, salvo poi subire sei sconfitte consecutive che hanno contribuito a rendere complicata la corsa per i playoff. “Ho dato il mio meglio ma non è bastato per la vittoria, il giocatore più in forma ha vinto. Ho meritato, visto la stagione di Premier che ho fatto, di essere eliminato”, ha detto Chisnall. “Ho avuto occasioni per riuscire a farcela durante tutte le giornate, eppure non le ho sfruttate. Come sempre è un continuo imparare. Quest’anno è particolarmente competitivo, ho provato a dare il massimo ma non ci sono risucito. Dovrò lavorare su questo“.

Anche l’ex campione mondiale giovanile Michael Smith è stato eliminato durante la Judgement Night, in questa suo debutto in Premier che non ha però lasciato i risultati sperati. La partita contro Phil Taylor ha però dimostrato le potenzialità del giovane giocatore inglese; la gara si è svolta sul filo dell’equilibrio fino al risultato di 5-5. Nel leg che avrebbe potuto portare un punto fondamentale a Smith, questo sbaglia la freccia al doppio 20 con Taylor che punisce e chiude il punteggio di 80 con un doppio 5 finale. Nell’ultimo leg è sempre Taylor a chiudere con il bull un checkout da 124 per ipotecare la vittoria 7-5.

Se le freccette al double top o al bull fossero entrate avrei potuto vincere e ora avremmo parlato d’altro, ma questa è la vita“, ha detto Smith. “Penso che avrei potuto meritare di più da questa partita, e invece vado via a mani vuote. Sono giù perché ho perso, ma non sono triste o deluso come giocatore. Ho avuto modo di lavorare sodo, ora devo continuare per cercare di tornare in Premier League anche il prossimo anno”.

Thornton ha potuto giocare la sua partita contro Adrian Lewis senza la pressione dell’eliminazione, forse proprio questo calo di tensione non gli ha permesso di esprimersi al meglio, non tanto nei punteggi quanto nella fase di chiusura, dove risulta decisivo il 22% alle doppie (4/18) per il risultato finale che recita 7-4 per il giocatore inglese. Thornton ha detto: “Credo di aver fatto il passo fondamentale la scorsa settimana ottenendo i tre punti e mettendo la pressione su Michael e Dave. Una volta che ho visto i risultati mi sono tranquillizzato, potendo giocare senza paura alcuna”. Continua: “Questa sera le doppie sono state un incubo, ma non demordo, da questo momento in poi può succedere qualsiasi cosa. Mancano sei settimane e non ho intenzione di cedere con leggerezza”.

Il Campione del Mondo Gary Anderson recupera una partita non iniziata al top; troppi errori alle doppie e il punteggio subito 3-0 per James Wade. Grazie però a una serie di freccette positive lo scozzese recupera terreno prima di portarsi in parità e poi vincere il  leg decisivo che lo porta al primo vantaggio della gara oltre che al punto sicuro. Nell’ultimo leg è però Wade a partire forte e sfruttare un errore di Anderson: lo scozzese sbaglia il doppio 20 per una chiusura a 79 mentre l’inglese chiude un checkout da 62 per chiudere in parità: 6-6. “Alla fine della giornata è un punto, anche se ancora penso a quanto sono state difficili le mie doppie inziali“, ha ammesso Anderson. “Sono riuscito a tornare, sono anche andato in vantaggio 6-5 e poi ha avuto un colpo per la vittoria, ma James ne ha approfittato per punirmi“. Anche Wade esprime un pensiero sulla partita: “E ‘un punto guadagnato, ma credo che sia anche un punto perso. Non mi aspettavo che Gary partisse in quel modo, forse questo mi ha destabilizzato e ho lasciato andare un pò il piede dall’ accelleratore, permettendogli di rientrare”.

Il numero uno della classifica mondiale Michael Van Gerwen pareggia per la terza settimana consecutiva, in una gara che poteva anche perdere sotto i colpi del connazionale Raymond Van Barneveld. Il cinque volte campione del mondo parte infatti alla grande portandosi in vantaggio prima 4-1 poi 6-3, con la possibilità di avere 3 leg per la vittoria. Prima però, perde un leg, poi subisce una doppietta con due 13-darter che fissano il punteggio sulla parità. Gara giocata ad ottimi livelli, entrambi i giocatori sopra i 100 di media, come conferma lo stesso Van Barneveld: ” Ho preso un punto, ma la cosa che mi interessa maggiormente è che ho giocato bene. Peccato per quel doppio 16 che poteva valere la vittoria, è stato fondamentale nel recupero del mio avversario. Se non colpisci il tuo doppio preferito vieni punito, ed è quello che è successo

La classifica vede dunque al primo posto in solitaria Phil Taylor seguito da Michael Van Gerwen e Gary anderson. Nella top four compare anche Adrian Lewis, un punto sopra James Wade.

Gli otto giocatori rimasti in gara, si sfideranno nelle prossime 6 giornate per conquistare i primi quattro posti validi per i playoffs. La prima di queste sei notti sarà giovedi 7 aprile alla Sheffield Arena.

Betway Premier League

Judgement Night – March 31
Motorpoint Arena, Cardiff

James Wade 6-6 Gary Anderson
Michael Smith 5-7 Phil Taylor
Dave Chisnall 5-7 Peter Wright
Robert Thornton 4-7 Adrian Lewis
Raymond van Barneveld 6-6 Michael van Gerwen

SportFace